19, Aprile, 2024

Questione Poste, il presidente Rossi ai sindaci: “È una battaglia da vincere”. Approvata una mozione in consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi incontra i sindaci e annuncia che scriverà al Ministero per sollecitare un intervento contro la chiusura degli uffici postali. Il consiglio regionale ha approvato una mozione del Pd ma sottoscritta anche da tutti gli altri gruppi

I sindaci del Valdarno, Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, Sergio Chienni, Pietro Tanzini e Simona Neri, insieme ad altri colleghi toscani, sono stati ricevuti dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Dall'incontro è venuta fuori una presa di posizione netta e chiara contro la volontà di Poste Italiane di chiudere alcuni uffici postali. In Valdarno aretino sono quattro: Meleto a Cavriglia, Campogialli a Terranuova, Mercatale, diviso tra Bucine e Montevarchi, e Pieve a Presciano a Pergine.

"È una battaglia da vincere" ha affermato Enrico Rossi. Poi ha chiesto ai sindaci la possibilità di usufruire delle loro firme di presenza per accluderle alla lettera che il Governatore della Toscana invierà al Ministro. Nella missiva verrà chiesta la revoca della decisione di Poste Italiane e il mantenimento degli uffici.

Sergio Chienni sindaco di Terranuova e in qualità di vicepresidente regionale dell'Anci Toscana, sul suo profilo Facebook scrive: "Oltre alla sostanza negativa della scelta di Poste, anche l'approccio lascia fortemente contrariati, coi Sindaci che hanno appreso dalla stampa quello che sarebbe accaduto. Purtroppo a questo si aggiunge che da mesi vengono segnalati dai cittadini, di più Comuni, la mancata o ritardata consegna della corrispondenza. Così proprio no".

Il sindaco di Cavriglia presente all'incontro insieme al vicesindaco Filippo Boni:

"L'amministrazione Comunale di Cavriglia conferma quindi la propria volontà di opporsi con ogni mezzo alla chiusura del presidio postale di Meleto".

Il consiglio regionale, poi, ha approvato una mozione presentata dal Pd ma sottoscritta anche da tutti gli altri gruppi con la quale si impegna la giunta a farsi promotrice presso Poste Italiane per il mantenimento degli uffici postali.

Il consigliere Enzo Brogi:

"Credo che certi servizi e certi spazi, e tra questi certamente quello dell'ufficio postale, in una frazione o in un paesino di montagna, rappresentano un presidio che contribuisce a mantenerli in vita – ha affermato il consigliere regionale Enzo Brogi – Oggi il Consiglio Regionale ha approvato una mozione, presentata dal gruppo Pd e sottoscritta anche dagli altri gruppi, che impegna la Regione Toscana ad attivarsi rapidamente verso Poste Italiane di fronte all'annunciata chiusura di ben 61 uffici postali in Toscana, in gran parte nelle frazioni e nelle zone montane. In Valdarno il piano dei tagli colpisce frazioni dei Comuni di Cavriglia, Pergine, Bucine e Terranuova B.ni e in questo modo la Regione vuole farsi portavoce delle istanze dai territori, in primis dei Sindaci e dei Consigli comunali che in questi giorni hanno espresso la loro contrarietà e preoccupazione per la chiusura di servizio essenziale per cittadini. Per questo, la Regione si cercherà anche di attivare forme di collaborazione tra Poste Italiane e le Amministrazioni locali per mantenere in ogni caso la disponibilità di alcuni servizi".

 

Articoli correlati