29, Marzo, 2024

Questione acqua e assemblea Ato 3: il sindaco riferisce in consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Maurizio Viligiardi in consiglio comunale ha risposto all’interrogazione della consigliera di Cresce San Giovanni, Catia Naldini

Questione acqua e questione tariffe: la consigliera Catia Naldini, del gruppo Cresce San Giovanni ha presentato in consiglio un'interrogazione per chiedere delucidazioni sulla partecipazione del sindaco all'assemblea di Ato 3 medio Valdarno. Assemblea nella quale Maurizio Viligiardi aveva ricevuto mandato per riferire nella seduta consiliare. Era intervenuto nei giorni scorsi anche il Coordinamento delle Liste civiche, Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovannie  Valdarno città.

E il sindaco Maurizio Viligiardi ha riferito in consiglio: "Ancora dobbiamo decidere. È stata ritenuta necessaria una ripartizione di investimenti e di tariffe. Ma ci siamo trovati davanti a un piano più massiccio sulla scia di tutte le richieste di lavori arrivate. E questo fa aumentare le tariffe. C'è stata quindi la richiesta di revisione di quegli aumenti".

"Siamo arrivati al 12 settembre con una proposta messa in discussione: il passaggio degli aumenti dal 7,5 al 4,5% nel 2016 che preveda anche un rimborso da parte di Publiacqua. Poi diminuzione negli anni successivi e rimodulazione delle tariffe. In questo la volontà dei sindaci del Valdarno è stata compatta. Il 12 però l'assemblea ha approvato il piano degli investimenti ed ha rimandato il punto sulle tariffe 2016 e 2017 alla riunione successiva".

"Il 22 settembre la nostra proposta è stata respinta. Possiamo, però, riproporla nel consiglio di amministrazione di Publiacqua con l'obiettivo di abbassare i costi". 

Sul fronte degli investimenti Viligiardi ha affermato: "Non c'è una rendicontazione certa. Publiacqua a San Giovanni, per l averità, ha investito: basta pensare agli alllacciamenti al depuratore e agli interventi sul canale Battagli. E poi le caditoie dal prossimo anno saranno ripulite al 100%. Mancano invece da fare alla Gruccia lavori per uno scolo".

Articoli correlati