24, Aprile, 2024

“Quel giorno a Rapolano suonarono le campane”: omaggio al Capitano pilota Giancarlo Battagli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Terranuova omaggia con una mostra e una giornata evento il Capitano pilota Giancarlo Battagli in occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa. Sabato 4 novembre inaugurazione della mostra fotografica e documentaria, venerdì 10 giornata in suo ricordo

“Quel giorno a Rapolano suonarono le campane”: Terranuova omaggia con una mostra fotografica e documentari e con una giornata evento il Capitano pilota Giancarlo Battagli in occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa.

“Era il 7 novembre 1967 quando il terranuovese Giancarlo Battagli, compiva quel gesto eroico perdendo la vita per trarre in salvo la cittadina di Rapolano Terme – ricorda Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola – A cinquant’anni esatti da questa vicenda che ha reso Battagli un eroe moderno, la nostra Amministrazione e l’istituto comprensivo Giovanni XXIII hanno sentito l’esigenza di manifestare il forte sentimento di riconoscenza ancora vivo nella comunità terranuovese e in quella di Rapolano”.

Sabato 4 novembre, in seguito alle consuete celebrazioni legate alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con il corteo che sfilerà fino alla deposizione della corona di alloro di fronte al monumento dei caduti, si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra dedicata a Giancarlo Battagli presso la Sala del Consiglio che rimarrà aperta fino al 10 novembre. A guidare i visitatori ci saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

“La mostra intende omaggiare Giancarlo Battagli attraverso il racconto della sua vita e della sua carriera – spiega l’assessore Puopolo – Sarà inoltre un’occasione esclusiva per ascoltare, nella giornata conclusiva in programma venerdì 10 novembre, la testimonianza di familiari e amici e i racconti sul gesto di Battagli da parte di testimoni e membri dell’associazione la Piana di Rapolano Terme”.

L’iniziativa si concluderà venerdì 10 novembre, dalle ore 10 presso la sala del consiglio, con la giornata dedicata alla memoria di Giancarlo Battagli a cui prenderanno parte i compagni d’armi e i membri dell’Aeronautica militare, oltre a familiari e amici.

Articoli correlati