23, Aprile, 2024

Quattro rappresentanti dei Giovani Democratici Valdarno a Bruxelles per la tre giorni di confronto “Pensare europei”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Francesco Luti, Sara Valentini, Francesco Rossi e Francesco Tassi hanno preso parte a un incontro di formazione e confronto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles: tre giorni con altri 50 giovani toscani per parlare di Europa e futuro

Una delegazione di quattro ragazzi in rappresentanza dei Giovani Democratici Valdarno ha preso parte a un incontro di tre giorni a Bruxelles: “Pensare europei”, organizzato dall'europarlamentare Pd Nicola Danti. In tutto 50 giovani che dalla Toscana potranno osservare da vicino il funzionamento delle istituzioni europee e di confrontarsi con esperti e politici sui temi che riguardano l’Europa.
 
Francesco Luti, Sara Valentini, Francesco Rossi e Francesco Tassi sono i giovani del Valdarno che partecipano a questo percorso di formazione e confronto presso il Parlamento Europeo. Nei primi due giorni hanno conosciuto due eurodeputati e il Presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici Gianni Pittella. “Con Martina Dlabajová, esponente della Repubblica Ceca, abbiamo parlato dei cambiamenti epocali che l'entrata nell'UE ha portato nel suo paese e di quanto ancora Italia e Repubblica Ceca possano migliorare per far comprendere l'importanza di sentirsi europei. Con il deputato tedesco Schwab abbiamo discusso della crisi economica e occupazionale, e ci ha chiaramente ribadito il punto di vista della Germania quanto alle politiche di Austerity”.
 
Durante la giornata di ieri, i ragazzi hanno visitato il servizio azione esterna dell’UE, la sede operativa degli affari esteri europei, hanno incontrato Massimo Palumbo, funzionario della commissione problemi economici e monetari del Parlamento, e Barbara Melis, funzionaria del gruppo Socialisti e Democratici al parlamento: “Ci ha spiegato i punti chiave, le problematiche e i recenti sviluppi del TTIP, ovvero il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti che potrebbe avvicinare i mercati europei e americani”.
Oggi ultimo giorno di lavori e poi il rientro in Valdarno.

 

Articoli correlati