19, Aprile, 2024

Qualità e controllo dell’acqua: il consiglio comunale approva una mozione di Terranuova in Comune e Percorso comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consiglio comunale di Terranuova ha approvato all’unanimità la mozione delle due Liste civiche sulle analisi dell’acqua e sulla manutenzione dei fontanelli

È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Terranuova la mozione presentata dai gruppi consiliari di Terranuova in Comune e di Percorso Comune sulle analisi dell’acqua e sulla manutenzione dei fontanelli.

“Si tratta di una proposta che è partita dal Comitato Acqua Bene Comune Valdarno, unita alla mobilitazione di molti consiglieri comunali del Valdarno Aretino e Fiorentino per ottenere e pubblicizzare i dati relativi alle analisi sulla qualità dell'acqua nei Comuni del Valdarno, anche a seguito di un passaggio formale alle Asl competenti, spesso non totalmente esaustivo – dichiara Terranuova in Comune – Abbiamo aderito alla necessità che ogni Comune, cominciando dal nostro, abbia i dati aggiornati sulla qualità dell'acqua. Abbiamo richiesto un impegno del sindaco, come responsabile della salute dei suoi concittadini, di attivarsi presso la ASL competente e il gestore Publiacqua per avere le analisi di routine e di verifica su specifici parametri. Il consiglio ha approvato la mozione dopo alcune modifiche al testo discusse dai consiglieri".

"Da parte nostra vogliamo evitare che, come successo da altre parti, i residui dei prodotti del processo di potabilizzazione dell'acqua possano risultare nocivi alla salute degli utenti. I dati devono essere sempre alla portata della cittadinanza, e quindi diffusi attraverso il sito internet del Comune. Naturalmente si tratta di una richiesta di impegno per stimolare le Amministrazioni comunali al monitoraggio e al controllo continuo sulla qualità dell’acqua erogata. Lo stesso impegno, controllo e trasparenza deve riguardare anche la manutenzione dei fontanelli. Ci risulta, così come appurato dal Comitato Acqua Bene Comune, che in alcuni comuni, le analisi di verifica di non conformità vengano effettuate solo dal gestore Pubbliacqua. Questo, per noi, è inaccettabile perché il controllore non può, e non deve, essere il controllato".

Terranuova in Comune e Percorso comune concludono: "Riteniamo che l'acqua per uso potabile debba essere monitorata con la massima attenzione da chi di competenza, in particolare dalla Asl. E’ un impegno che dovrebbe essere automatico visto le tariffe pagate dall’utenza per il costo del servizio. Tariffe per l’acqua che vogliamo ricordarlo, sono le più alte d’Italia”

Articoli correlati