28, Marzo, 2024

Qualità dell’aria, il comune consiglia ai cittadini comportamenti virtuosi per evitare sforamenti del Pm10

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sotto controllo finora la qualità dell’aria in Valdarno, da inizio 2018 solo quattro sforamenti. Ma inizia l’inverno e il comune di Figline e Incisa rilancia consigli e suggerimenti utili, contenuti nel Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente

È fermo a quattro, il contatore dei giorni in cui si è registrato lo sforamento dei limiti di Pm10 in Valdarno nel 2018: la centralina Arpat di Figline li ha registrati a inizio anno, mentre da allora i valori sono sempre rimasti sotto la media. Ma inizia l'inverno e torna il rischio di inquinamento da polveri sottili: per questo il comune di Figline e Incisa torna a fare appello ai cittadini. 

L'invito è ad adottare alcuni comportamenti utili a migliorare l'aria che respiriamo e, di conseguenza, anche la salute di tutti. Nel dettaglio, nel periodo critico che va dal 1 novembre al 31 marzo si raccomanda di limitare l’utilizzo di legna in caminetti aperti e in stufe tradizionali, a meno che non si tratti dell’unica fonte di riscaldamento dell'abitazione; verificare il corretto funzionamento dell’impianto di evacuazione dei fumi, in modo da evitare la produzione eccessiva di scorie; limitare l’accensione di fuochi all'aperto e l’abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali o altro.

Si consiglia anche di privilegiare l’uso dei mezzi pubblici rispetto ai mezzi privati; privilegiare, se possibile, l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas); ottimizzare gli spostamenti con un solo veicolo per più utenti sullo stesso itinerario.

Seguire questi comportamenti, ricorda l'Amministrazione di Figline e Incisa, sarà utile per evitare concentrazioni superiori alla norma di Pm10 nell’aria e, quindi, la conseguente emissione di specifiche ordinanze (come ad esempio limitazione della circolazione stradale, targhe alterne o altre restrizioni). Si tratta di consigli contenuti nel Piano regionale per la qualità dell'aria ambiente approvato a luglio dal Consiglio regionale della Toscana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati