18, Aprile, 2024

Pulitura dei torrenti, il Comune dà il via ai lavori nei tratti che attraversano il centro urbano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per circa un mese andranno avanti i lavori di manutenzione e ripulitura dei torrenti Giglio, Dogana e Della Vigna. Successivamente gli interventi riguarderanno lo Spedaluzzo, il torrente Rosso e l’Ornaccio

Una serie di interventi per il mantenimento dei corsi d'acqua che attraversano il centro abitato. Il Comune di Montevarchi ha dato così il via, questa mattina, ai lavori di manutenzione che interesseranno in una prima fase il Giglio, il Dogana e il torrente della Vigna Borranichi e successivamente Spedaluzzo, Ornaccio e il torrente Rosso.

Gli interventi saranno curati dal Consorzio 2 Alto Valdarno attraverso l'Unione dei Comuni del Pratomagno.

"I lavori – secondo quanto spiegato da Eleonora Petti del Consorzio di Bonifica, – prevedono una ripulitura della vegetazione erbacea o arbustiva e, solo in alcuni casi si dovrà procedere all'abbattimento di alcuni esemplari arborei, ad esempio in una parte del borro della Vigna e nella parte terminale del borro del Giglio".
 

BORRO DEL GIGLIO
Gli interventi riguarderanno un tratto di circa 1700mt e prevedono la ripulitura della vegetazione erbacea, essendo stato effettuato già un intervento lo scorso anno.

BORRO DELLA VIGNA
Uno dei più importanti, poiché comprende il taglio anche di alcuni esemplari arborei cresciuti all'interrno dell'alveo dopo gli ultimi interventi di sei anni fa. Il tratto interessato copre circa 950mt.

TORRENTE DOGANA
Per questo corso d'acqua i lavori sono stati effettuati a cadenza annuale, l'intervento riguarda solo una parte, ovvvero quella non interessata dai recenti lavori della Provincia nel tratto che attraversa viale Diaz.

Articoli correlati