05.12.2016  23:14

Proseguono gli ordini di Accumoli Gas

di Davide Torelli
I Gruppi di Acquisto Solidale coordinati dal Social Point di Montevarchi,ampliano il loro raggio di azione anche alla zona di Norcia.


Proseguono le attività coordinate dal Social Point di Montevarchi dei Gruppi di Acquisto Solidale con aziende situate nelle zone colpite dai recenti terremoti del Centro Italia. Sauro Testi, in rappresentanza di questi coordinamenti, opera il punto della situazione a poche settimane dal Natale, un periodo in cui notoriamente gli acquisti e i regali anche gastronomici si fanno più frequenti. Il successo dei Gruppi di Acquisto è stato per adesso notevole, ma è opportuno ricordarsi che con il passare delle festività, non deve cessare la spinta solidale verso queste realtà.


“A distanza di poco più di un mese da quando abbiamo iniziato il progetto di Accumoli Gas -abbiamo concluso il quinto viaggio nelle zone colpite dal sisma- siamo riusciti a mobilitare cittadini e associazioni per circa 12.000 euro di acquisti. Un risultato importante considerando anche le disponibilità di merce limitata. In questo momento, oltre ai produttori di Accumoli e Amatrice di cui avevamo già parlato, ci siamo spostati anche a Norcia in seguito all’emergenza. Per questo acquistiamo attraverso i GAS anche prodotti di altri produttori di zona: Bettini Bio ( www.bettinibio.com ), Azienda Agricola Sibilla di Norcia ( www.sibilladinorcia.com ), la Cioccolateria Vetusta Nursia ( www.norciaciok.it ) e il Prosciuttificio Salumificio Caseificio Lanzi ( www.lanzisrl.it )”.


Si tratta di aziende, esattamente di San Pellegrino di Norcia, una zona recentemente colpita dove gli aiuti sono ancora in ritardo, per la quale si stanno mobilitando anche associazioni Valdarnesi in solidarietà indipendentemente dai GAS. Rispetto alle altre aziende di Accumoli e Amatrice verso le quali sono attivi i Gruppi di Acquisto, i riferimenti potete trovarli qui.

 


“Ogni singolo cittadino può, attraverso i link e i contatti forniti, contattare questi produttori di Norcia e provare a fare acquisti Online; contemporaneamente può recarsi al Social Point di Piazza Magiotti in orario di apertura per organizzare acquisti comunitari o scriverci una mail per informazioni all’indirizzo accumuligas@gmail.com (Accumuli è volutamente differente dal nome corretto “Accumoli”).
Ulteriormente sono attivi dei punti vendita in alcune Coop valdarnesi, all’interno dei quali è possibile acquistare i prodotti delle aziende verso le quali stiamo organizzando i Gruppi Di Acquisto: tutte aziende che visitiamo personalmente ogni settimana per effettuare e ritirare gli ordini, grazie all’Auser di Bucine che ha messo a disposizione  gratuitamente un loro mezzo. Le Coop attive su questo fronte sono: Levane, Bucine e Cavriglia”.


"Una  cosa importante che mi preme sottolineare -conclude Testi- è che con la fine del periodo natalizio, non termina la necessità di aiuto: è importante mantenere gli ordini e continuare gli acquisti a sostegno di queste piccole realtà in difficoltà, a partire da Gennaio, per il resto dell’anno.
Tra l’altro, con Il Centro Commerciale Naturale di Montevarchi, stiamo organizzando per fine Gennaio un evento all’interno dell’apertura domenicale dei negozi di Via Roma prevista, dove dovrebbero partecipare fisicamente le aziende produttrici che stiamo sostenendo con i GAS. Un’ occasione in più per non abbassare la guarda in materia di solidarietà”

 

Sociale

 
comments powered by Disqus