24, Aprile, 2024

Proroga a Publiacqua, il gruppo consiliare Pd interviene

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Il gruppo consiliare Pd continua ad agire nell’interesse dei sangiovannesi, lasciando agli altri i facili slogan o gli appelli di ‘rinascita’ lanciati senza peraltro concreti progetti a supporto”

Il consiglio comunale di San Giovanni ha approvato la proroga triennale della concessione a Publiacqua per il servizio idrico integrato. Interviene il gruppo di maggioranza.

"Il gruppo consiliare Pd ha, nell’occasione, ribadito l’assoluta necessità di arrivare alla ripubblicizzazione dell’acqua – come previsto dall’esito del Referendum del 2011 – riconfermando il proprio appoggio alle battaglie fatte in questi anni dai Comitati per l’acqua pubblica. Nel contempo si è dovuto rilevare che ancora non sono stati intrapresi gli approfondimenti, le valutazioni, i passaggi burocratici necessari al raggiungimento del prefissato obiettivo. Si è quindi sovrapposta la questione imminente della scadenza del gestore già fissata per il 2021".

"Tre, a nostro avviso, sono i punti fondamentali sull’argomento: che prosegua il più celermente possibile l’iter di ritorno della gestione dell’acqua in mano pubblica, che non vi siano nel contempo aumenti di tariffe, che siano realizzati gli investimenti previsti e/o necessari. La mancata proroga comporterebbe, considerato l’arco temporale di breve durata, un blocco degli investimenti e/o un già ventilato aumento delle tariffe dell’8,5%".

"Le opposizioni hanno dichiarato la loro contrarietà alla proroga trascurando le conseguenze che tale atto avrebbe sulle bollette dei sangiovannesi.Il gruppo consiliare Pd continua ad agire nell’interesse dei sangiovannesi, lasciando agli altri i facili slogan o gli appelli di rinascita lanciati senza peraltro concreti progetti a supporto".

 

 

Articoli correlati