19, Aprile, 2024

Progetto Oxy Valdambra, chiusa l’ottava edizione: circa 450 i bambini che sono stati coinvolti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è chiusa ieri con l’esercitazione al campo sportivo di Ambra l’ottava edizione di un progetto che mira a formare i più piccoli, perché siano preparati ad affrontare ogni tipo di emergenza. Tante le associazioni, le forze dell’ordine, i volontari coinvolti

Si è svolta giovedì ad Ambra la giornata finale del progetto Oxy Misericordia Valdambra. In questa ottava edizione, sono stati circa 450 i bambini coinvolti: sono i piccoli studenti dell'istituto comprensivo di Bucine, della scuola dell'infanzia di Terranuova, della primaria di Mercatale e delle scuole di Laterina. Presenti alla manifestazione anche le istituzioni e le forze dell'ordine. 

"Per questo – spiegano gli organizzatori della Misericordia della Valdambra – è doveroso ringraziare veramente di cuore la Guardia di Finanza di San Giovanni, i Carabinieri di Bucine, la Polizia municipale di Bucine, i Vigili del fuoco di Montevarchi, la Protezione civile e la Racchetta di Bucine, la Protezione civile della Provincia di Arezzo, i Carabinieri forestali e l'associazione Gucs con i cani da ricerca. Il tutto è stato possibile realizzarlo grazie al prezioso contributo della Cooperativa di Levane". 

 

Misericordia Valdambra ha raggiunto in questi anni un numero veramente importante di bambini e adolescenti informati sulle tecniche di rianimazione con defibrillatore: sono circa 3500, infatti, quelli che oggi sanno come si fa correttamente una chiamata al 118, e  conoscono bene tutte le divise coinvolte ogni giorno nelle emergenze, riconoscendo i diversi tipi di ruoli. E tutto questo grazie al Progetto Oxy e all'impegno dei volontari. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati