02.02.2013  16:57

Progetto neve: ad Andalo per divertirsi, imparare a sciare e soprattutto crescere

di Monica Campani
Il progetto del Provveditorato agli studi di Arezzo è unico a livello italiano. Nato nel 2000 ha lo scopo di fornire ai tanti ragazzi che ogni anno vi partecipano gli strumenti per amare la natura e l'ambiente, imparare a sciare e autogestirsi.


commenti

Data della notizia:  02.02.2013  16:57

Sono 13 anni, ovverosia dal 2000, che il Provveditorato agli studi di Arezzo organizza il 'Progetto neve', l'unico in Italia di questo genere. Vi partecipano scuole elementari, medie e superiori, anche del Valdarno.

Un'occasione per trascorrere in compagnia degli amici qualche giorno, divertirsi, imparare a sciare ma soprattutto è un momento di crescita ed una bella esperienza di vita. I ragazzi, dai più piccoli, che sono accompagnati anche da qualche genitore, ai più grandi seguono 15 ore di lezione con i maestri di sci, continuano la giornata con attività didattiche con gli insegnanti. Spazio ovviamente anche per il divertimento.

"L'attività sportiva - spiega il professore Mario Felci - viene utilizzata anche come mezzo per far crescere i ragazzi. Essere qua può mettere in crisi le loro capacità di adattamento: ma in questi giorni riescono a superare paure ed ansie, ad avere rispetto per gli altri e ad organizzarsi".

La professoressa Antonella Bianchi, coordinatrice di educazione fisica del Provveditorato agli studi di Arezzo spiega che grazie al progetto è stato creato uno sci club e che sono state anche organizzate gare per le scuole medie e superiori.

"Il progetto neve infonde l'amore per la montagna ed il rispetto per la natura. Ma si tratta anche di un momento importante per la crescita personale e per l'attività agonistica".

In questi giorni i ragazzi che partecipano al 'Progetto neve' ad Andalo sono valdarnesi, provengono dalle scuole di Montevarchi, San Giovanni, Cavriglia, Castelnuovo dei Sabbioni, Bucine. La professoressa assicura che sono tutti bravissimi.




Cronaca / Cultura / Sport

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
poco nuvoloso
min: 16° * max: 25°
H
DOMANI
sereno
min: 13° * max: 26°
B
DOPODOMANI
sereno
min: 14° * max: 27°
B
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...