20, Aprile, 2024

Progetto di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, parte la formazione dedicata alle famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa sera presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Cyber Help!” per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo promosso dai Licei “Giovanni da San Giovanni”

Parte una nuova fase del progetto di contrasto al bullismo (anche quello online), lanciato dagli istituti scolastici del Valdarno. I Licei Giovanni da San Giovanni, guidati dalla Dirigente professoressa Lucia Bacci, in qualità di scuola capofila della Rete Scolastica degli Istituti del Valdarno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, hanno promosso e avviato il progetto “Cyber Help!”, la cui finalità principale è la riduzione dell’incidenza di questi fenomeni attraverso la promozione di atteggiamenti di legalità e convivenza positiva.

Il progetto nasce dalla collaborazione dei 17 istituti scolastici della RIS.Va con il Distretto del Valdarno della USL Toscana Sud Est. Il dott. Giovanni Salerno, Dirigente Psicologo presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia Adolescenza del Distretto del Valdarno, ha curato sia la formazione dei docenti che la supervisione delle attività progettuali.

Il progetto, tenendo conto delle evidenze scientifiche e delle indicazioni normative in materia di prevenzione del bullismo e cyberbullismo, si basa sulla metodologia della peer education ed ha previsto una formazione “a cascata”: i docenti formati dal dottor Salerno hanno a loro volta formato gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori e delle classi seconde delle scuole medie che, diventando “peer educator”, hanno svolto attività formative di prevenzione  con i ragazzi più piccoli. Le attività sono state accolte con entusiasmo dai ragazzi e valutate in modo estremamente positivo dai docenti delle tante classi coinvolte. 

Per realizzare una concreta alleanza educativa con tutte le famiglie del territorio, sono stati organizzati degli incontri di formazione per i genitori dei 17 istituti scolastici coinvolti. Questi incontri rappresentano un’occasione importante per presentare il progetto “Cyber Help!” alle famiglie e al territorio in modo da poter iniziare un percorso di condivisione di obiettivi e strategie comuni. Il primo incontro si svolgerà lunedì 20 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni, in piazza Cavour. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati