18, Aprile, 2024

Progetto Cittadini Attivi: tra le iniziative quella con la Asp Rsa Masaccio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le iniziative in collaborazione con. con le associazioni ABC arte, Liberarte e Avo Valdarno

L'associazione Progetto Cittadini Attivi di San Giovanni, in collaborazione con le associazioni ABC arte, Liberarte e Avo Valdarno ha realizzato alcuni progetti per aiutare la cittadinanza a superare meglio l'emergenza coronavirus. Tra questi l'iniziativa nata in collaborazione con la Asp RSA Masaccio.

"Progetto Cittadini Attivi ha effettuato la donazione di un PC portatile alla Casa di Riposo Masaccio, quale mezzo per avviare il progetto di intrattenimento a distanza degli anziani ospiti della struttura, condiviso con le altre associazioni; questo progetto ha come obiettivo la volontà di alleviare il disagio generato negli ospiti dai mesi di distanziamento sociale attuato a tutela della loro salute, da inizio pandemia ad ancora oggi. Il progetto prevede due incontri settimanali su piattaforma Skype dove i volontari delle associazioni coinvolte si intrattengono con gli anziani dell’RSA accompagnati dall’animatrice Dania, scambiandosi storie di vita, passata e recente, aneddoti ed emozioni sulla situazione pandemia".

L'associazione continua a spiegare: "Il pc  è stato utilizzato per intensificare le videocall degli anziani con i propri cari, generando momenti molto emozionanti per gli ospiti, per i familiari e per gli stessi operatori. All'interno del progetto, le varie Associazioni partecipanti, hanno anche realizzato un video evocativo della nostra cittadina. I volontari si sono resi interpreti di pezzi di recitazione, realizzati in un angolo suggestivo di San Giovanni Valdarno e la Sindaco Valentina Vadi si è prestata ad introdurre il video, che è stato anch'esso donato e già proiettato all’interno della casa di riposo, con un saluto speciale agli ospiti".

"Il progetto 'Insieme in Rsa: incontriamoci su Skype', patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno, non si esaurirà con l’allentarsi delle misure di restrizione, ma continuerà ad esistere, come valido mezzo di aiuto dell’eccellente opera di tutela e sostegno psicologico che l’RSA ha da sempre messo in atto verso i proprio ospiti e che in questo particolare periodo è stata potenziata". 

"E’ stato un onore lavorare con le associazioni ABC Arte, Liberarte e Avo Valdarno in questi mesi; hanno subito sposato l'idea di creare un progetto condiviso con l'obiettivo comune di dare un po’ di sollievo agli anziani ospiti della struttura, per farli sentire meno soli e quindi parte integrante della nostra comunità. La nostra speranza è che questa fruttuosa collaborazione si incrementi nel tempo per generare nuove opportunità sia per le associazioni partecipanti che per tutte quelle che vorranno mettere a disposizione dei cittadini sangiovannesi le proprie idee e le proprie conoscenze al servizio di progetti gratuiti per il territorio". 

 

Articoli correlati