28, Marzo, 2024

“Prociv Pass”, la nuova app con le informazioni e disposizioni in caso di emergenza e allerta meteo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo sistema semplice e immediato adottato dal Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile Pratomagno per informare i cittadini su informazioni e disposizioni in caso di emerganza. Gratuito su ogni dispositivo smartphone o tablet. Un progetto in collaborazione con Anci e Uncem

Si chiama “Prociv Pas” la nuova app per smartphone e tablet per comunicare ai cittadini gli stati di allerta meteo e le informazioni del Piano di Protezione Civile Intercomunale del Pratomagno. Un nuovo sistema di comunicazione semplice e soprattutto immediato che ogni persona può scaricare gratuitamente sui dispositivi Android e Apple, in collaborazione con Anci e Uncem. La presentazione questa mattina nella sede dell'Unione dei comuni del Pratomagno a Loro Ciuffenna.

"Si tratta di una delle attività adottate dal nostro Centro Intercomunale per migliorare l'informazione alla popolazione in merito a criticità che possono verificarsi nel territorio" – spiega Luigi Rogai – "Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie come le aree di emergenza, numeri utili e tutte le informazioni utili in caso di necessità".

L'applicazione, infatti, oltre a contenere informazioni di carattere generale sul comune, fornisce notizie sempre aggiornate dalla sede regionale sul livello dell’allerta meteo eventualmente in corso o sui comportamenti da adottare in relazione alla situazione metereologica in atto, nonché le comunicazioni del sindaco e dei tecnici di Protezione Civile. Inoltre include le carte di pericolosità del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) riportanti i rischi frane e allagamenti a cui è soggetto il territorio e le "aree di attesa", cioè i luoghi sicuri in cui dirigersi in caso si verifichi un evento calamitoso.

"L'Unione del Pratomagno è stato uno dei primi enti ad aderitre a un progetto che vuol rendere aperti e fruibili i dati sulla sicrezza del territorio" – ha commentato Federico Binaglia, responsabile di Anci Innovazione – "L'obiettivo infatti è preparare il cittadino anche prima dell'evento o dell'emergenza, in modo che abbia già tutte le informazioni da reperire in modo semplice e immediato. Un ringraziamento va anche agli amministratori".

 

Articoli correlati