19, Aprile, 2024

“Processo alle verdure”: ai bambini della scuola dell’infanzia un CD sull’educazione alimentare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione comunale in collaborazione con Camst consegnerà a tutti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” un CD con una fiaba che tra musica e narrazione cercherà di avvicinare i giovani all’educazione alimentare

​Mangiare sano per crescere bene. L'amministrazione comunale in collaborazione con Camst e in sinergia con la Commissione Mensa, regalerà ai piccoli della scuola dell'infanzia del Comprensivo Dante Alighieri il cd musicale, “Processo alle verdure”. Il cd, prodotto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Camst e la Fondazione Aida, presenta una voce narrante che introduce musiche, canzoncine e filastrocche ispirate a personaggi e temi legate alle verdure.

"La fiaba sonora si presta, in classe, come vero e proprio strumento operativo e didattico, e, a casa, come ulteriore stimolo al gioco: in entrambi i casi offre un’accattivante opportunità di educazione alimentare. Fin da piccoli infatti, è importante saper apprezzare i cibi sicuri, senza conservanti, coloranti o sostanze lucidanti e che rispettino la freschezza e la stagionalità dei prodotti", spiega l'amministrazione in una nota.

La consegna del “Processo alle verdure” non è l'unica iniziativa che caratterizzerà le ultime settimane dell'anno scolastico 2016/2017. Il 5 maggio si svolgerà l'evento conclusivo di “Nonni a scuola”, il progetto promosso dal Centro sociale “Filo D'Argento” che ha fatto riflettere i bambini della scuola dell'infanzia di Cavriglia sulle antiche tradizioni attraverso un confronto generazionale.

Articoli correlati