23, Aprile, 2024

Procedono i lavori per la viabilità e la cassa d’espansione. Presto riapre la strada della Badiola

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I lavori sono iniziati nel novembre 2016 e termineranno nell’agosto 2018. Realizzati due terzi degli interventi

Iniziati nel novembre 2016 stanno continuando seguendo il cronoprogramma i lavori per la messa in sicurezza idraulica e viaria dell'area compresa tra Podere Rota, Piantravigne e la Badiola. Spesa complessiva: 7milioni di euro. Termineranno nell'agosto del prossimo anno. La prossima settimana verrà aperta anche la strada che dalla Badiola conduce sulla provinciale.

Il primo tratto della nuova viabilità è stato aperto nel luglio scorso, mentre nel mese di ottobre è stato realizzato un by pass sul borro per permettere la realizzazione della rotatoria al bivio per Piantravigne. Adesso i lavori sono arrivati a due terzi dell'opera complessiva.

Mauro Di Ponte, vicesindaco di Terranuova: "La prossima settimana riaprirà la bretella che dalla strada provinciale conduce all'abitato di Santa Maria Badiola. Mancano gli ultimi accorgimenti ma verranno sistemati velocemente. Siamo soddisfatti. Tutti i lavori si concluderanno nell'agosto 2018. Dopo ci concentreremo sui due ponti sul Riofi e sullo svincolo al bivio per Piantravigne dove verrà costruita la rotatoria. Contiamo di rispettare i tempi. Siamo a due terzi dell'intera opera che riguarda la nuova viabilità e la messa in sicurezza dal rischio idraulico". 

 

Poi i lavori sul torrente: "Quella sul torrente Riofi è una delle opere che abbiamo finora realizzato sul territorio: sono interventi che servono a eliminare il rischio idraulico da questi corsi d'acqua ma anche a limitare quello sul fiume Arno".

Andrea Caldini, direttore dei lavori. "Gli interventi consistono in opere stradali ormai a buon punto, come la sistemazione della bretella di Santa Maria e la rotatoria al bivio di Piantravigne. L'ultimo tratto da realizzare è quello in prossimità dell'impianto di Casa Rota. Poi essenzialmente si tratta di lavori di natura idraulica. L'opera più importante è la cassa d'espansione a bocca tarata: stiamo iniziando a realizzare le fondamenta. Concluderemo entro la fine dell'anno. Il torrente Riofi è stato già in parte risagomato e la conclusione avverrà quando sarà ultimata la cassa d'espansione. Pensiamo di finire tutto nell'agosto 2018".

 

Articoli correlati