18, Aprile, 2024

Procedono a pieno ritmo i lavori nei plessi scolastici anche per l’adeguamento sismico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico: lavori nei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni per 2,6 milioni di euro

Efficientamento energetico ma non solo: i lavori che iniziati in primavera stanno continuando a pieno ritmo riguardano infatti anche l'adeguamento sismico e l'abbattimento delle barriere architettoniche nei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni. Il progetto presentato dal Comune è stato uno dei 63 finanziati, nel dicembre dell'anno scorso, dalla Regione Toscana nell'ambito di un bando aperto di concerto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero delle Infrastrutture ed i Trasporti. Valore complessivo 2,6 milioni di euro.

Ad ormai pochi giorni dal rientro in classe degli studenti, l'amministrazione comunale ha effettuato più di un sopralluogo per verificare l'avanzamento del cantiere: le opere stanno procedendo in linea con i tempi prefissati. Nel caso della scuola materna gli interventi erano già stati inseriti bando di gara e quindi le opere attualmente in corso sono in linea con l'iniziale crono programma.

Per quanto riguarda invece la scuola elementare e la scuola media i lavori, divisi in tre stralci,  non erano previsti in questa fase. L'amministrazione ha comunque preferito farli eseguire contemporaneamente nei tre plessi scolastici.

“Ognuno di noi ha ancora negli occhi il dramma vissuto dalle popolazioni del centro Italia messe in ginocchio dal terremoto dello scorso 24 agosto. Rendere gli edifici scolastici in linea con le attuali normative sul rischio sismico – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – oltre ad essere previsto dalla legge, in questo momento appare anche un dovere morale. Allo stesso modo superare le criticità strutturali, garantendo la stessa facilità di accesso e fruizione degli spazi anche ai bambini con difficoltà motorie, è un requisito imprescindibile per una scuola moderna ed efficiente. A testimonianza ulteriore dell'attenzione rivolta dall'Amministrazione Comunale nei confronti di queste due tematiche, il Comune di Cavriglia per eseguire fin da subito i lavori nei tre plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni ha integrato con risorse proprie il finanziamento riconosciuto dalla Regione Toscana”.

 

Articoli correlati