28, Marzo, 2024

Problemi idrici, M5S: “Il più grosso black-out idrico degli ultimi anni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sulla mancanza d’acqua in tutto il territorio comunale interviene il Movimento 5 Stelle

Dalle 7.30 l'intero territorio di San Giovanni è senz'acqua a causa di un guasto nelle tubazioni di Corso Italia. Il Movimento 5 Stelle commenta.

"Quando nell’estate dello scorso anno dicevamo che il servizio idrico faceva 'acqua' da tutte le parti, non volevamo fare della facile ironia. Ma come al solito a San Giovanni Valdarno il fatalismo è di casa. Proprio quando publiacqua  informa che avvierà il recupero dei crediti non riscossi, avviene il più grosso black-out idrico degli ultimi anni. E guarda caso secondo le informazioni che arrivano sembra che sia proprio una 'perdita', problematica tipica di una rete che evidenzia una manutenzione non adeguata".

"Ci auguriamo che le scuole siano state immediatamente avvertite del disagio, con un pensiero particolare agli anziani che vivono da soli, onde evitare aggravi sul piano igienico sanitario. Vorremmo ricordare che In Toscana l’A.I.T. certifica una rete con il 37,4% di perdite, il 14% delle famiglie residenti non sono servite da fognatura e il 22% non ha servizio di depurazione. Paghiamo la tariffa più cara d’Italia a otto gestori, per circa il 40% di proprietà di società private, che ogni anno fanno circa 70 milioni di utili e investono circa 100 milioni in meno del necessario per garantire una rete efficiente, fognatura e depurazione a tutti".

 

Articoli correlati