19, Aprile, 2024

Primo weekend di primavera tra musica, spettacoli e cultura. Le idee per trascorrerlo in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La primavera parte con un fine settimana pieno di musica e letteratura, ma non mancano appuntamenti per i più piccoli, rassegne e spettacoli nell’agenda del Weekender

VENERDÌ 22 MARZO

Per il ciclo di appuntamenti dal titolo "Incontro con l'autore" organizzati dalla biblioteca Ginestra di Montevarchi, presso lo spazio bibliocoop della Coop.Fi di Montevarchi si svolgerà la presentazione de "Gli eroi di via Fani", il nuovo libro di Filippo Boni che ripercorre le vite degli agenti di scorta di Aldo Moro durante il suo rapimento. Ingresso libero. Qui le informazioni.

Al teatro comunale di Bucine verrà proiettato il cortometraggio "Essere bandito" di Andrea Catola. Il film, selezionato allo short film corner, una vetrina fuori concorso del festival di Cannes, tratta un episodio della vita del bandito aretino Federigo Bobini detto Gnicche. La proiezione avverrà alle 19.15 alla presenza del cast tecnico, degli attori e dell'autore. Qui il video di presentazione.

Continua la rassegna "Materiali di scena" al teatro comunale di Cavriglia promossa da Materiali Sonori e dall'amministrazione comunale. Alle 21.30 si esibirà Bobby Solo con la sua giovane band: l'inossidabile interprete della musica italiana alternerà i suoi maggiori successi ai grandi classici del rock'n'roll americano.

Per la serie di eventi organizzati dal "Valdarno Jazz Festival" al ridotto del teatro Garibaldi di Figline un omaggio alla cantante folk canadese Joni Mitchell, alle 21.30 la voce femminile del Giulia Galliani Mag Collective si esibirà in una rilettura di nove brani in chiave jazz. Qui le informazioni.

SABATO 23 MARZO

Alle 10.30 nello spazio della biblioteca dei ragazzi alla Ginestra di Montevarchi, si svolgerà l'evento dal titolo "20X20 #2 Buongiorno Fiorellini" per il ciclo di "Nati per leggere Valdarno", dove la bibliotecaria Elena Cheli leggerà a bassa voce storie per bambini dai 6 ai 24 mesi. Ingresso libero.

Due le inaugurazioni previste a Castelnuovo dei Sabbioni, frazione di Cavriglia, presso il museo dell'antico borgo. La prima si terrà alle 11 e prevederà l'apertura del nuovo allestimento delle sale della Palazzina con uno spazio dedicato ai reperti archeologici del Valdarno con conchiglie marine e lacustri, pigne e numerosi fossili. Contestualmente all'Auditorium del Mine prenderà il via la mostra dedicata alla storia della pieve di San Pancrazio dal titolo "La pieve di San Pancrazio: il volto di ieri e quello di oggi".

Allo spazio Politeama di Montevarchi dalle 14.30 prende il via una giornata dedicata ai più piccoli: per i ragazzi sarà possibile assistere ad uno spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia "Paro Paro" dal titolo "CaBarEtto" pieno di sketch tipici della tradizione dell'intrattenimento toscano. All'interno della struttura sarà presente anche uno spazio giochi e la possibilità di usufruire del servizio merenda.

Al centro Conkarma di Montevarchi dalle 16 una giornata dedicata alla piccola Thalia con "Una rosa per Thalia", la bambina di Campogialli affetta da una rara malattia: durante il pomeriggio saranno previsti uno spettacolo di burattini ispirato al "Piccolo Principe", un laboratorio creativo e la merenda. I fondi ricavati saranno devoluti alla famiglia della bambina.

Per la serie di eventi dedicati alle donne dal titolo "Donne di marzo" alla biblioteca comunale di Reggello, alle 16.30 Maria Italia Lanzerini parlerà di libri autobiografici con Corinna Pieri, autrice di "Il viaggio con mio padre".

Il ciclo di eventi dal titolo "Incontro con l'autore" prosegue anche oggi alle 17 nella sala della Filanda nella biblioteca Ginestra di Montevarchi. Qui, Francesco Saverio Di Lorenzo presenterà il suo libro "DIAmetralmente opposti", dedicato principalmente alla comprensione dei fenomi mafiosi nel nostro paese. Ingresso libero. Qui le informazioni.

Presso le stanze Ulivieri di Montevarchi si terrà una giornata dedicata a scoprire il talento di 6 autori locali, i quali narreranno le loro storie ricolme di fascino. L'incontro con gli scrittori, "Dentro al libro", partirà alle 17.15 con ingresso libero. Qui le informazioni.

A Cavriglia, alla biblioteca comunale Venturino Venturi in occasione della rassegna "Variabili al femminile" si terrà la presentazione della raccolta di poesie di Corrada Frida Cardini "Terre arse e acque salate", frammenti di pensieri ed emozioni in poco più di un decennio di vita di donna condensati in versi intensi e struggenti. Alle 17 l'autrice sarà presente assieme ad Elisabetta Cardini dell'associazione LiberiLibri. Ingresso libero.

Per la serie di appuntamenti promossi da "Agenda Letteraria", a palazzo Pretorio a Figline, si terrà l'incontro con l'autrice Valeria Milani Comparetti che alle 17 presenterà il suo libro "Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole", opera nata dalla sistemazione di documenti inediti sulla famiglia Milani Comparetti che ha permesso di indagare su aspetti mai affrontati finora.

L'associazione archeosofica di Montevarchi, presso la sua associazione in via Burzagli, terrà uno spettacolo dal titolo "La voce della danza". Alle 17.30 i due giovanissimi talenti aretini: Elisabetta Ricci, cantante soprano, e Caterina Stefanelli, ballerina, saliranno sul palco per creare un repertorio unico, unito dai brani di Vivaldi, Scarlatti, Caldara e tanti altri.

Al ridotto del teatro Garibaldi di Figline continua la rassegna "Invito all'ascolto" con le musiche di Ludwig Van Beethoven suonate dall'orchestra della Toscana. Il concerto inizierà alle 17.30 e si soffermerà sulle prime opere sinfoniche del famoso compositore.

Secondo appuntamento per "Primavera da sfogliare", la serie di incontri letterari con autori locali presso la biblioteca comunale di Bucine; alle 18 la giovane studiosa Veronica Ambrosino con il suo libro "Speziali a Siena nei sec. XIV-XV" , un esame accurato sulla storia dei maestri preparatori di medicine a base di spezie ed erbe officinali nel Rinascimento. Qui le informazioni

Al teatro comunale di Laterina un nuovo appuntamento per "Storie in con_fusione", la stagione teatrale prosegue alle 21.15 con "Tre Gaber e Faber" di e con Letizia Fuochi, uno spettacolo-canzone sui due grandi cantautori italiani filtrato dalle emozioni e dai ricordi della protagonista.

Ultimo spettacolo della stagione al teatro Excelsior di Reggello dove andrà in scena "Sempre domenica" della compagnia Controcanto Collettivo, la rappresentazione tratterà la tematica del lavoro che quotidianamente sottrae energia e sogni alle esistenze collettive. La serata rientrerà nel progetto "Teatronline", web serie che mette al centro storie di gente comune, quindi, sarà anche trasmesso in diretta social.

A Terranuova, alla biblioteca "Le Fornaci", alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro "Perlanera" di Laura Del Veneziano, alla presenza dell'autrice e dell'assessore alla cultura Caterina Barbuti. Durante il dibattito, proiezione del book trailer del libro. 

DOMENICA 24 MARZO

Continuano le domeniche di apertura straordinaria al museo del Cassero di Montevarchi con "Domenica mattina al Cassero", sarà possibile visitare il museo alle 10.30 con guida in inglese e alle 11.30 con guida in italiano senza alcuna prenotazione.

Un libro con l'obiettivo di riscoprire una pagina storica del Valdarno, questo è lo scopo di "San Donato in Avane, il paese ritrovato" a cura di Filippo Boni e da un'idea di Piero Romanelli, Adelmo Brogi e Piero Secciani, tre ex abitanti dell'abitato demolito durante le escavazioni a cielo aperto della lignite. Il volume sarà presentato alle 16 nei locali del museo della Civiltà Contadina a Gaville, frazione di Figline, ed interverranno i curatori e i sindaci di Figline e Cavriglia.

Appuntamento dedicato alla lettura quello che si terrà alle 16.30 al museo del Cassero di Montevarchi: "Le più belle favole e leggende di Leonardo Da Vinci" prevederà la lettura di storie dedicate ai più piccoli in occasione del 500° anniversario dalla morte del famoso genio toscano.

Spettacolo dedicato al rinomato cantautore Fabrizio De André al teatro Garibaldi a Figline con "A forza di essere vento. In viaggio con Fabrizio De André". Il concerto si terrà alle 17.30 con la presenza dell'orchestra Oida, nata dall'impegno di 11 associazioni dell'aretino, con la direzione di Daniele Belloni e la voce di Alessandro Ristori. La scaletta prevederà alcuni fra i pezzi più famosi del cantante genovese in ricordo della sua scomparsa ventennale. Qui le informazioni.

Alle 17.00 al Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova, Diffusioni Kids presenta: “Robinson Crusoe”. La compagnia Teatro Pirata porta in scena il primo romanzo di avventura della letteratura moderna per la regia di Simone Guerro con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni. Adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Articoli correlati