16, Aprile, 2024

Primo weekend di primavera: gli eventi in Valdarno nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cultura, iniziative di primavera, musica e teatro. Tutti gli appuntamenti del fine settimana nell’Agenda degli eventi

Cultura, iniziative di primavera, conferenze, musica e teatro. Tutti gli appuntamenti in programma in Valdarno nel primo fine settimana di primavera, raccolti nell'Agenda degli eventi.

 

VENERDÌ 23 MARZO

Al teatro di Ambra incontro sul tema "Liberi dall'amianto", organizzato dall'Associazione per la Valdambra, dalla Proloco di Ambra e dal comune di Bucine. Interverranno il sindaco Pietro Tanzini, Michele Guida per 'Medici per l'ambiente', Giuseppe Tabani nelle vesti di Direttore Tecnico di Sei Toscana e Patrizia Failli dell'associazione per la Valdambra. Appuntamento alle ore 21.

 

SABATO 24 MARZO

Torna il progetto “Robocup Junior Academy” a San Giovanni. L'evento promosso dall’Isis Valdarno con la collaborazione della Confcommercio, il patrocino del Comune e il sostegno di Moretti Spa e di Zucchetti Centro Sistemi prevedeva anche una dimostrazione e uno spettacolo nel centro storico della città. Il maltempo ha fatto slittare l'evento che adesso si terrà sabato alle 16.00.

"Un tè al Museo": il sistema museale del Valdarno apre le porte da marzo a dicembre alle varie comunità presenti nel territorio. Sabato 24 marzo è il turno del museo del Cassero per la scultura di Montevarchi e dell'Associazione Bangladesh del Valdarno, con inizio alle ore 15.30. Lo scopo è quello di far conoscere da vicino a questi cittadini la storia, l'arte e la cultura delle città nelle quali risiedono e lavorano. Durante gli incontri i nuovi cittadini potranno accedere nei musei senza il timore di non comprendere bene la lingua italiana o di non sentirsi all’altezza, poiché il dialogo sarà alla pari.

Secondo appuntamento alla Ginestra a Montevarchi con il circolo di lettura a cura degli Amici della biblioteca, condotto da Massimo Zanoccoli. Sarà possibile leggere, discutere e approfondire la quadrilogia di Elena Ferrante “L’Amica geniale”. Appuntamento alle ore 16 per discutere del volume 2 “Storia del nuovo cognome. Giovinezza”.

Al castello di Montozzi presentazione del libro "Lungo l'Arno" della scrittrice Saida Grifoni. A seguire percorso di degustazione di prodotti tipici al prezzo di 15 €. Prenotazione obbligatoria contattando i membri dell'Associazione per la Valdambra. Appuntamento alle ore 17.30.

“Dall’omonimo libro di Pietro. Storia di un Mezzadro” è lo spettacolo con cui il poeta estemporaneo Marco Betti racconta la mezzadria. L'evento si tiene all'auditorium Le Fornaci di Terranuova in occasione delle Giornata Mondiale delle Poesia. Lo spettacolo nasce dalla volontà di Betti di conservare la memoria legata al mondo e agli scenari della mezzadria contadina. Appuntamento alle ore 21.

In occasione del tradizionale concerto di Pasqua, debutterà anche al Teatro Garibaldi di Figline, con l’Orchestra della Toscana, Ryan McAdams, giovane direttore americano. L’appuntamento è fissato per le ore 21, quando l’ORT eseguirà il Concerto per bandoneon Aconcagua di Piazzolla; il Concerto per organo e orchestra HWV 291 di Händel; il Concerto per orchestra da camera Dumbarton Oaks di Stravinskij; le variazioni concertanti per orchestra da Camera op.23 di Ginastera. Ad esibirsi come solista alla fisarmonica non sarà Ksenija Sidorova, costretta a cancellare i suoi impegni per problemi di salute, ma Ivano Battiston, docente fiorentino di fisarmonica, attivo da 25 anni presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e autore di circa 100 composizioni.

Sabato e domenica appuntamento con la sesta edizione della Fiera primaverile degli uccelli a Terranuova, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. Esposizione di animali, spettacoli equestri, dei butteri e dei falconieri a cura dell’Associazione Dimensione Maremma; il mercato dell’artigianato; dimostrazioni dei vecchi mestieri a cura degli artigiani e trattori d’epoca. Sabato alle 14.30 2° edizione del Gran Premio delle Balze, gara ciclistica per dilettanti Under 23 realizzata e curata dalla Valdarno Project Cycling Team. Si tratta del primo memorial dedicato ai terranuovesi Leonetto Fratini e Carlo Cardinali. Domenica 25 alle 9.00 in piazza dell’Unità italiana il ritrovo del raduno motociclistico “Le piume e le marmitte”. Alle 13.00 è prevista la premiazione. La fiera si conclude alle 16.00 con l’esibizione della Società Filarmonica G. Verdi, in Piazza della Repubblica.

In occasione delle Giornate Fai di Primavera di sabato e domenica, nel comune di Figline visite guidate dalle 10 alle 17 in quattro siti: all'ospedale Serristori e alla Spezieria, alla Villa e alla Fattoria Casagrande, alla Fondazione Pratesi e al Museo d'Arte sacra della Collegiata, curate dagli alunni e dagli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della città. 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 25 MARZO

Sabato e domenica appuntamento con la sesta edizione della Fiera primaverile degli uccelli a Terranuova, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune. Esposizione di animali, spettacoli equestri, dei butteri e dei falconieri a cura dell’Associazione Dimensione Maremma; il mercato dell’artigianato; dimostrazioni dei vecchi mestieri a cura degli artigiani e trattori d’epoca. Sabato alle 14.30 2° edizione del Gran Premio delle Balze, gara ciclistica per dilettanti Under 23 realizzata e curata dalla Valdarno Project Cycling Team. Si tratta del primo memorial dedicato ai terranuovesi Leonetto Fratini e Carlo Cardinali. Domenica 25 alle 9.00 in piazza dell’Unità italiana il ritrovo del raduno motociclistico “Le piume e le marmitte”. Alle 13.00 è prevista la premiazione. La fiera si conclude alle 16.00 con l’esibizione della Società Filarmonica G. Verdi, in Piazza della Repubblica.

Nuovo appuntamento per la terza edizione della rassegna letteraria “Le Parole che non ti ho detto” del comune di Cavriglia. Nella Chiesa di San Salvatore di Vacchereccia, Riccardo Clementi presenterà “Un pirata in cielo”, il libro dedicato alla storia sportiva e umana di Marco Pantani. Il volume è uscito in libreria il giorno di San Valentino, l'anniversario della morte del ciclista. Il libro ripercorre la carriera dello scalatore di Cesenatico, dagli esordi fino alla squalifica dal Giro d'Italia 1999, una ferita per Pantani mai rimarginata. Appuntamento alle ore 17.15.

Fiori e piante in centro storico a Montevarchi con l'iniziativa "Piazza in fiore… e non solo" in programma per l'intera giornata di domenica, organizzata dal Centro Commerciale Naturale con Coldiretti e coordinata da Confcommercio. Una mostra mercato di fiori e piante, curata dai vivaisti del territorio, con alcuni operatori di Campagna Amica che allestiranno i loro spazi lungo piazza Varchi. Lungo via Roma, invece, saranno presenti le bancarelle dell'arte e dell'ingegno, mentre i negozi del centro storico saranno aperti, così come i tre musei di Montevarchi. Inoltre lungo via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini si svolgerà anche il tradizionale appuntamento con il Mercato di via dei Musei con tanti banchini dedicati a prodotti di antiquariato e di oggettistica varia.

In occasione delle Giornate Fai di Primavera di sabato e domenica, nel comune di Figline visite guidate dalle 10 alle 17 in quattro siti: all'ospedale Serristori e alla Spezieria, alla Villa e alla Fattoria Casagrande, alla Fondazione Pratesi e al Museo d'Arte sacra della Collegiata, curate dagli alunni e dagli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della città. 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

A Figline laboratori “Geppetto e Pinocchio: genitori, bambini e giochi in legno”: primo incontro sabato al centro sociale Il Giardino dalle 15,30 alle 18,30. A curarli l’associazione culturale Ingegneria del Buon sollazzo, che realizza giochi in legno con materiali di scarto e che promuove la socializzazione e l’integrazione sociale. Lo scopo di questi quattro appuntamenti è intrattenere i partecipanti, facendo loro riscoprire i giochi tradizionali e favorendo le relazioni, anche tra persone di diverse fasce d’età. Inoltre, l’associazione promuove l’uso dei giochi in legno, nell’ottica di evitare l’abuso di quelli elettronici e di contrastare le ludopatie. Tutti i laboratori sono gratuiti ma, per accedere agli spazi, sarà necessario richiedere la tessera associativa (costo annuale della tessera: 5 euro). L’accesso ai minori, invece, è consentito solo se accompagnati da un adulto.

Secondo appuntamenti per il progetto "Nati per leggere Valdarno, letture a bassa voce in biblioteca", il ciclo di incontri per bambini e genitori organizzato dalle Biblioteche del Valdarno. Appuntamento sabato alle ore 10.30 alla biblioteca della Ginestra di Montevarchi. I bibliotecari mostreranno come sia facile e prezioso leggere insieme fin da piccolissimi, illustreranno il programma Nati per Leggere e aiuteranno i genitori nella scelta di libri belli e di qualità, adatti all’età dei piccoli.

Sabato e domenica a Terranuova teatro per famiglie con lo spettacolo "Ubu Re. Ubu Chi?" di KanterStrasse. Appuntamento alle ore 18 nella Sala Consiliare di Terranuova B.ni. Età suggerita: da 7 anni. Il progetto prevede anche una mostra di disegni di Andrea Rauch e due laboratori artistici.

 

Articoli correlati