28, Marzo, 2024

Primo weekend del mese di agosto: per chi resta in Valdarno, feste e appuntamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È il fine settimana delle Feste del Perdono di Pian di Scò, ma c’è spazio anche per la cultura, il cinema, e per la Bisteccata sul Ciuffenna

VENERDì 3 AGOSTO 

A Reggello proiezione della rassegna Cinema Sotto le Stelle: in piazza Potente sarà possibile assistere al film “Saranno Famosi?”. Ingresso libero, la proiezione inizia alle 21.30.

A Cavriglia, tra sabato 4 e martedì 7 agosto nella Biblioteca Venturino Venturi, l'Associazione 'Amici della Biblioteca' e l'Amministrazione comunale, presentano i libri di Mario Lancisi, Davide Astori, ci sono storie che…, di Marco Vichi, Nel più bel sogno, e di Filippo Boni, Gli eroi di via Fani. Gli eventi prenderanno il via alle 18 e saranno tutti ad ingresso libero e gratuito

Venerdì sera a Pian di Scò si chiude Valdarno Gioca con la cena della "Maialata", che segna anche l'inizio delle Feste del Perdono. Appuntamento dalle 20 alla tensostruttura, a seguire musica. 

A Loro ultimo appuntamento con Le sere dell’arte, alle ore 21 presso il Parco delle Rimembranze. "Riflessioni sull’arte di impegno civile", conversazione con Lucia Fiaschi, storica dell’arte direttrice del Museo e dell’Archivio Venturino Venturi. In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà presso il Museo Venturino Venturi.

A Cavriglia iniziano le Festività del Perdono organizzate dal Comitato Festeggiamenti Perdono Cavriglia col sostegno ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in sinergia con la altre realtà del locale tessuto associativo.

 

SABATO 4 AGOSTO

Reggello proiezione della rassegna Cinema Sotto le Stelle: a Pian di Melosa-Tosi, lungo la provinciale di Vallombrosa, appuntamento con “Cattivissimo me 3”. Ingresso libero, la proiezione inizia alle 21.30.

A Pian di Scò si svolgono le Feste del Perdono: sabato alle 20 apericena. 

 

DOMENICA 5 AGOSTO

A Loro torna la "Bisteccata sul Ciuffenna", giunta ormai alla nona edizione, nelle vie di uno dei borghi più belli d’Italia. Il menù della cena, che avrà inizio alle ore 19, è alla carta (prenotazione consigliata allo 055 917 1025 o 339 7961905). A curare la colonna sonora della serata il duo Kriss&Ilaria. Iniziativa del Centro Commerciale Naturale, con il patrocinio del Comune di Loro, il supporto di Confcommercio e il contributo di Regione Toscana e Banca del Valdarno.

A Montevarchi appuntamento con la "domenica mattina al Cassero": il museo propone visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Domenica di Perdono a Pian di Scò: alle 8 escursione con il gruppo 'Passo dopo passo'; per l'intera giornata la fiera mercato per le vie del paese; giostre e, alle 19.30, la tombolata alla tensostruttura. 

A Incisa si terrà la manifestazione “Fermati un minuto”, organizzata dal Comune insieme ad Anpi, associazione 27 Luglio, circolo Arci di Incisa e Cgil Spi per ricordare la Liberazione dal nazifascismo avvenuta il 5 agosto 1944. Alla cerimonia interverranno l’assessore Lorenzo Tilli e i presidenti dell’Anpi e dell’associazione 27 luglio, Cristoforo Ciracì e Valerio Vannetti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati