25, Aprile, 2024

Primo weekend d’estate con la Notte bianca di San Giovanni ma non solo: tanti eventi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un intero fine settimana da trascorrere in giro per il Valdarno, tra feste, eventi, musica, enogastronomia. Tutto quello che c’è sul territorio, nella nostra agenda

VENERDì 22 GIUGNO

Notte bianca di San Giovanni: eventi su più giornate quest'anno. Dalle 22 #occupytucano in piazza Cesare Battisti, la cena in via della Madonna, dalle 21 le esibizioni di Europlà, le piazze del sapere, l'apertura del Museo delle Terre Nove e della mostra dei presepi, lo spettacolo teatrale 'Contrasti' in via Trieste.

"A teatro con Agatha Christie", alle ore 21.15 al teatro Masaccio di San Giovanni. In scena un avvincente thriller ispirato al giallo radiofonico della celebre scrittrice inglese dal titolo “Chiamata personale”. A rappresentarlo gli allievi del primo anno di laboratorio della Compagnia Teatrale Archeosofica.

Per il terzo anno consecutivo, dopo il sisma dell'agosto 2016, il Circolo Arci di Incisa con il patrocinio del comune di Figline Incisa organizza una cena di solidarietà in favore delle popolazioni di Accumoli colpite dal terremoto. Qui tutti i dettagli. 

Dalle 19,30 al Cassero di Montevarchi arriva “Toscana Arcobaleno d’Estate” con l'iniziativa “Aperitivo d’Estate – Gusto, arte, cultura, musica e degustazioni” organizzato dall’Unione Regionale Cuochi, Confcommercio e AIS. L’ingresso alla serata è gratuito  con prenotazione obbligatoria (349 2597463 o cuochivaldarno@gmail.com).

 

SABATO 23 GIUGNO

È la serata centrale degli eventi della Notte bianca di San Giovanni: appuntamento con #occupytucano, 'The Juke Box'  e "Rock'n'roll & Chopper's night" in via Roma, 'Lee Kit' a Casa Masaccio, apertura dei musei, Europlà dalle 21.00, mercatino dell'artigiano in via Garibaldi e negozi aperti. Qui le informazioni.  

In piazza Ficino a Figline un pomeriggio e una serata all’insegna dell’intrattenimento e della beneficenza. Ad organizzarli, la Pro loco Marsilio Ficino e il Circolo Fanin, nell’ambito dei progetti “Insieme per il bene sociale”. Dalle 17 alle 23 il centro storico ospiterà attività circensi e laboratori per bambini, spettacolo di ballo, musica live e una cena in piazza. Il ricavato della serata servirà per contribuire all’acquisto di un ecografo multidisciplinare, da destinare all’Ospedale Serristori di Figline.

Al centro sociale Il Giardino di Figline, dalle 15,30 alle 18,30, ultimo dei laboratori dal titolo “Geppetto e Pinocchio: genitori, bambini e giochi in legno”. Con l'Ingegneria del Buon sollazzo, si realizzano giochi in legno con materiali di scarto riscoprendo i giochi tradizionali e favorendo le relazioni, anche tra persone di diverse fasce d’età. 

A Incisa torna “La camminata del Solstizio d’estate by night”, una passeggiata serale, che si snoderà lungo le campagne di Loppiano e che sarà affiancata da una cena itinerante. Ritrovo alle 19,30 a Fresco Castello. Consigliato munirsi di torcia elettrica, costo di partecipazione: 10 euro.

Dalle ore 18 a Castelfranco nella Sala del Consiglio si tiene la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Tartaro dell’Accademia Valdarnese del Poggio: “Un laboratorio culturale nella provincia toscana” con interventi su Arte e Storia nel territorio di Castelfranco Piandiscò.

Dalle ore 21.30 in piazza Varchi a Montevarchi si svolgerà l’evento dal titolo “Voci e suoni d’estate” realizzato dalla scuola di musica di Music Planet di Montevarchi. Saranno circa 40 i ragazzi che si alterneranno sul palco in piazza per un saggio musicale.

A Faella in serata torna la cena itinerante "Barcollando nel borgo", percorso itinerante dei vecchi sapori con grigliate e buona musica.

“Terraospitale” e Arcobaleno d’Estate a Piantravigne. Dalle 17 la caratteristica camminata tra le Balze, organizzata dall’associazione Alcedo. Seguirà un aperitivo nella piazzetta di Piantravigne per brindare all’arrivo dell’estate, e a partire dalle 20, nel borgo si terrà la grande cena che, quest’anno, sarà a base del famoso fritto di Piantravigne.

 

DOMENICA 24 GIUGNO

Commemorazione istituzionale a Pian d'Albero, nelle colline di Figline, dove nel 1944 furono barbaramente uccise 39 persone dalle truppe nazifasciste. Ritrovo alle 8,30 presso il municipio di Figline, da dove inizierà il trasferimento verso Pian d’Albero: qui, alle 9,30, si svolgerà la cerimonia civile mentre alle 10,45 la commemorazione si sposterà a Sant’Andrea in Campiglia. 

Presso la pieve di San Giovanni Battista a Galatrona a Petrolo, nel comune di Bucine, alle ore 17,30 ha luogo la terza conferenza del ciclo di "Incontri di arte e storia a Bucine" con una relazione di Lucia Bencistà che presenterà una sua ricerca su "I paliotti in scagliola tra Valdambra e Valdarno". La serata sarà poi conclusa con la 2^ edizione del Concerto Valdarno Piano Festival a cura della Accademia Musicale Valdarnese.

A San Giovanni si chiude il fine settimana della Notte bianca: dalle 16.45 si terrà la rievocazione storica con il corteo, la sfilata nel centro storico e lo scambio delle offerte nella Pieve di San Giovanni Battista tra il sindaco e il parroco. Alle 21.00 il concerto comunale.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati