29, Marzo, 2024

Primo fine settimana di ottobre, fra cultura, mercatini, fiere e molto altro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna puntuale l’appuntamento con la nostra agenda del weekend: ecco cosa c’è in Valdarno in questi giorni

VENERDì 5 OTTOBRE

Alle 19.30 a Casa Petrarca a Incisa si apre il primo incontro del corso "Liberi di amarsi… perché l’Amore è una cosa seria", promosso dal comune. Partecipazione libera, qui le informazioni.

Riprende l'Agenda Letteraria, a Figline e Incisa. Venerdì alla Biblioteca Rovai di Incisa, alle 17, l’associazione Circuito corto presenterà il ciclo di incontri “Nolite te bastardes carborundorum”. Inserito nell’ambito del progetto Tenda Rossa nel Valdarno, si tratta di una serie di proiezioni di documentari che si svolgerà nel corso dell’anno e che saranno preceduti da un incontro in biblioteca. In questo primo appuntamento, Annalisa De Luca presenterà il libro “Benvenuti nel paese delle donne” di Francesca Rosati Freeman.

 

SABATO 6 OTTOBRE

A Pian di Scò la Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo – Sassello Nazionale. La festa prenderà il via sabato sera con la Cena delle Contrade alla Tensostruttura. 

Quarta edizione per “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, la rassegna di spettacoli che animerà il centro storico di San Giovanni fra ottobre e novembre, portando atmosfere da fiaba, giochi circensi, musica e magia per divertire grandi e piccini. Curata da Confcommercio, con il patrocinio di Comune e Pro Loco e il contributo di Banca Valdarno, e altri partner, si svolgerà ogni sabato pomeriggio dalle ore 16.30 alle 19.30. Si parte il 6 ottobre con “Alice nel Paese delle meraviglie”, la parata di trampolieri ispirata al celebre romanzo di Lewis Carroll, a cura della Compagnia Accademia Creativa. 

L'ANPI di Rignano e Reggello, in collaborazione con il circolo Arci Rignano e con il patrocinio del Comune, presenta "Marco Boato – Il lungo 68". Sociologo, giornalista e parlamentare, Marco Boato è stato uno dei protagonisti nazionali del '68. Sabato presenterà il suo libro accompagnato da testimonianze, dalle 16,30 al Circolo Arci di Rignano. 

A Terranuova si terrà il primo Torneo di pallavolo Avis – Memorial Enzo Canacci presso la palestra della scuola secondaria dalle 15.00. Il Torneo è organizzato dall'Avis e dalla Società New Volley Terranuova. Parteciperanno le ragazze del minivolley delle squadre del Valdarno Sarà l'occasione per ricordare il presidente scomparso un anno fa Enzo Canacci, molto vicino a questo sport e promotore del torneo stesso, che si svolgeva ogni anno.

Al Centro visite di Ponte a Enna, a Reggello, appuntamento con “Una notte al museo”, iniziativa per famiglie con bimbi dai 5 ai 12 anni. Il ritrovo è alle 19 di sabato, i partecipanti dovranno essere muniti di materassino, sacco a pelo, abbigliamento adatto per escursioni e torcia elettrica. In programma giochi a tema e caccia al tesoro per scoprire i segreti custoditi nel “Museo del bosco”. La partecipazione ha un costo di 25 euro comprensiva di cena di sabato, colazione e pranzo di domenica (per informazioni e prenotazioni Ufficio Ambiente 3209650428).

Riprende a Montevarchi il ciclo di conferenze sull’arte curato dal Prof. Antonio Natali e
organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco dal titolo “Trame inavvertite – letture di opere d’arte”. in cui sono state realizzate. Le conferenze saranno sei in tutto, avranno inizio alle ore 17 e saranno ad ingresso libero. Sabato la prima: il prof. Antonio Natali parlerà di “Firenze 1517. I pittori e l’apocalisse”.

Nell'ambito dell'Agenda Letteraria, alle 17, la Biblioteca Marsilio Ficino di Figline ospiterà la presentazione di “Le Case Del Malconti”, un romanzo che gioca con suggestioni care al giallo, al thriller psicologico, al gotico, al memoir storico e alla favola nera scritto da Sacha Naspini, che dialogherà con Claudio Ceciarelli.

 

A Cavriglia, alla Biblioteca Comunale Venturino Venturi alle 18 si terrà la presentazione del libro “Dalla periferia del giorno” della scrittrice cavrigliese Maria Cristina Fineschi. Un libro (Edizioni Helicon editore) pubblicato nel 2018 che ripercorre le tappe del cammino di vita dell'autrice, strettamente legato alla sua attività culturale.

 

 

DOMENICA 7 OTTOBRE

Pian di Scò la Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo – Sassello Nazionale. Domenica alle 7 apertura della fiera, visita delle giurie, alle 11 Santa Messa e alle 11.45 Premiazione degli uccelli in gara. Alle 13 pranzo del Cacciatore e nel pomeriggio attrazioni varie con il tiro alla fune previsto per le ore 16.30. Faranno da corollario le Sagre della Salsiccia, della Finocchiona, del Capofreddo e della Porchetta con vini di produzione locale, oltre a un mercato di oggetti ed articoli con esposizione di animali esotici.

Torna il Mercato d’Autunno di Gaville organizzato dall’associazione Casa della Civiltà Contadina con il Circolo ARCI di Gaville e la Parrocchia di San Romolo. Dalle 10 stand di agricoltori, artigiani e produttori del territorio, mostra di manifesti e locandine originali del film “L’albero degli zoccoli”, della collezione di Antonio Borgheresi. Alle 13, dopo la messa, al circolo il pranzo tipico toscano (prenotazione al 338.4442564). Alle 15  “Cantastorie al mercato”, a cura di Marco Betti, mentre la Casa della Civiltà Contadina resterà aperta per l’intera giornata e, alle 16, con visita guidata. 

Al Cassero di Montevarchi lo spettacolo teatrale UBU RE-UBU CHI? L’Associazione KanterStrasse Teatro metterà in scena uno dei quattro testi che compongono la quadrilogia di Alfred Jarry. L’adattamento, pensato per grandi e piccini, rende lo spettacolo adatto a tutta la famiglia. Biglietto:adulti 4 euro; Famiglia con bambini 7 euro. Ore 16.30, Prenotazione obbligatoria (Tel. 055.9108274). 

Al Palazzo Pretorio di Figline si apre domenica alle 17.30 la mostra "Tracce di archeologia invisibile nel Valdarno Superiore": in esposizione reperti ritrovati al sito della Rotta e non solo. Qui l'articolo.

Reggello in programma “Fotografando le Balze”: un tour fotografico nelle aree protette del Comune di Reggello, con facile escursione fra i paesaggi delle suggestive Balze del Valdarno, alla ricerca dei migliori scatti. Le foto verranno pubblicate sul sito dell’Associazione gECO e sul sito www.reggellonatura.it. Il ritrovo è alle 9 a Montanino (piazza del fontanello), il rientro è previsto per le 13. 

A Bucine per l'intera giornata si svolge la terza edizione della Rievocazione Storica della Festa dell'Uva. Mercatino e tante iniziative, qui tutto il programma. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati