23, Aprile, 2024

Primo fine settimana di giugno segnato dalle celebrazioni della Festa della Repubblica, ma non solo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Concerti e celebrazioni ufficiali in programma sabato, ma c’è anche molto altro nel weekend: festival medievali, eventi sportivi, appuntamenti per bambini e mercatini

VENERDì 1 GIUGNO

Alle 21,15 al teatro Excelsior di Reggello andrà in scena “I Cavalieri esistenti” spettacolo finale del laboratorio teatrale “W il lunedì” della Compagnia dell’Orsa, in collaborazione con il Servizio Sociale e il sostegno del Comune di Reggello e della città Metropolitana di Firenze. Lo spettacolo è liberamente ispirato al celebre “Cavaliere Inesistente” di Italo Calvino. 

A Montevarchi prosegue la manifestazione "Arte al Centro", a cura di Montevarchi Arte. Qui i dettagli. 

A Montevarchi, la Festa della Repubblica sarà celebrata venerdì 1° giugno con una iniziativa che coinvolge la cittadinanza e in particolar modo le Associazioni Combattentistiche. Sotto il loggiato del Municipio alle 21 avverrà la deposizione di una corona di alloro al monumento di “G. Vestri” primo Sindaco della città. A seguire in Piazza dello Sferisterio il saluto del Sindaco e il Concerto celebrativo del Corpo Musicale "Puccini".

 

SABATO 2 GIUGNO

In occasione della Festa della Repubblica, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Figline e Incisa promuove il tradizionale concerto in piazza Ficino, a Figline. L’appuntamento è alle 21,30 con Orio Odori, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna e il Coro del Teatro Garibaldi. Poi lo spettacolo pirotecnico sulle note dell’Inno alla Gioia, dell’Inno d’Italia e degli altri inni dei paesi gemellati. Le offerte raccolte nel corso della serata serviranno per l’acquisto di un ecografo per la Pediatria dell’ospedale Serristori di Figline. Qui i dettagli. 

Anche a Reggello si terranno le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. L’appuntamento è alle 17,30 in piazza Potente con il saluto delle Autorità al quale seguirà il “Concerto per la Festa della Repubblica” eseguito dall’Orchestra “Giovanni da Cascia-Filarmonica ‘Giuseppe Verdi’” Diretta dal Maestro Massimo Cardelli (in caso di pioggia il concerto si svolgerà presso il Teatro Excelsior). 

A Rignano, sabato 2 giugno, dalle ore 10 alle 12, nella Sala Consiliare sono stati invitati a ritirare una copia della Costituzione Italiana tutti i giovani rignanesi che hanno compiuto la maggiore età nell'anno 2017 e coloro che la compiranno nell'anno 2018.

Anche l'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha invitato tutti i diciottenni a partecipare all’incontro con il costituzionalista Giovanni Tarli Barbieri, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Una Costituzione giovane”. Durante la serata il Sindaco Enzo Cacioli consegnerà a tutti i diciottenni intervenuti la Costituzione e la Bandiera italiana. L’appuntamento è per le 17 presso la Sala Consiliare di Castelfranco di Sopra.  

 

DOMENICA 3 GIUGNO 

Domenica mattina al Cassero, il Museo per la scultura italiana di Ottocento e Novecento di Montevarchi: visita con l’accompagnamento di personale esperto, in inglese alle ore 10.30 ed in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Domenica all'insegna dello sport del Punjab allo stadio comunale Brilli Peri di Montevarchi. Una giornata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la comunità del Punjab che avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 19. Si terranno corse per bambini di ogni fascia d’età, saranno organizzate alcune partite di calcio ed un torneo dedicato al “kabaddi”, uno sport tradizionale del Punjab, mix fra lotta e rugby.

Terza edizione della Festa Medievale “Da i’ Petrarca” al Castello di Incisa, con intrattenimenti e spettacoli medievali. Saranno presenti i falconieri, e si svolgeranno il Torneo degli Arcieri e il Palio degli Scalzi; verrà presentato il “Drappo del palio dei ciuchi 2018”. Quest’anno anche la Cena Medievale con delitto, in costumi d’epoca. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco “Caselli”, insieme al Comune, al Palio dei ciuchi, ai Diavoli di Annibale, al centro commerciale naturale Le Botteghe del Petrarca e a Confesercenti (qui il programma). 

Settima edizione del Souq di Figline, organizzato dalla Pro loco “Marsilio Ficino” in piazza Ficino, dalle 9 alle 19,30. Si tratta dell’iniziativa che consente, a chiunque ne faccia richiesta, di diventare mercante per un giorno, mettendo in vendita abiti, mobili, giocattoli e altri oggetti inutilizzati.

Favole in scena nei sentieri di Figline e Incisa: primo appuntamento domenica 3 giugno, il ritrovo è fissato alle 16,30 davanti al circolo del Cesto. La passeggiata, a tema “Le avventure di Pinocchio”, si snoderà lungo il bosco e in una vigna, per poi raggiungere “Il paese dei balocchi”, un edificio poco lontano dal circolo, dove sarà offerta una merenda a tutti i bambini, che potranno partecipare ad un laboratorio di creta e provare a realizzare una scultura a tema.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati