16, Aprile, 2024

Primo fine settimana di dicembre con tanta letteratura ma anche inaugurazioni, rassegne e aria natalizia in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La letteratura e i libri sono i protagonisti di questo weekend con tanti ospiti illustri, più tanto altro tra rassegne, spettacoli, inaugurazioni e un pizzico di aria natalizia

VENERDÌ 30 NOVEMBRE

Reggello ospita per la seconda volta il famoso romanzo manzoniano de "I Promessi Sposi" con "Leggere i Promessi Sposi" nella sua biblioteca comunale con una nuova chiave di lettura. L'incontro sarà tenuto nuovamente da Gianni A. Papini studioso e letterato valdarnese alle 17.30.

Penultimo incontro a Casa Petrarca a Incisa con la rassegna "Liberi di Amarsi": esso prevederà un confronto di gruppo sui temi affrontati nei precedenti incontri quali conflitto di coppia, concetto di famiglia, vivere le crisi in chiave positiva ecc… Ingresso libero alle 21 per tutte le coppie.

In occasione della festa della Toscana l'associazione "Eva con Eva" in collaborazione con Diesis Teatrango e l'associazione musicale DIMA organizza "A due voci" un incontro con le parole di donne straordinarie della letteratura. Reading e musica eseguita dal vivo presso il teatro comunale di Bucine alle 21.15. Qui le informazioni

 

SABATO 1° DICEMBRE

Tripla inaugurazione a Bucine presso la stazione ferroviaria per le ore 10 del centro "La stazione dei servizi alla persona" e lo sportello di ascolto "Eva con Eva" contro la violenza delle donne. Mentre alle ore 11 sarà inaugurato il progetto "Una panchina per imparare ad amare" con panchine rosse contro la violenza sulle donne in collaborazione di varie frazioni. Qui le informazioni

Ultimo appuntamento della serie d'incontri gratuiti dal titolo "I sabati della salute" dedicati alla promozione di stili di vita sani e al benessere. Per questa ultima conferenza prevista per le 10 al circolo ARCI Rinascita a Figline, sarà trattato l'argomento della cultura della donazione del sangue, degli organi, del midollo osseo insieme alla dottoressa Beatrice Rigatti, Gino Calvani presidente AVIS di Figline, Mauro Lombardi presidente Fratres Figline e la dottoressa Paola Montaghi

Si festeggiano i giovani a Reggello con la "Giornata dei diciottenni" alle 15.30 presso il teatro Excelsior, l'iniziativa prevede la consegna della costituzione italiana ai neo-maggiorenni con la lettura di alcuni passi, alcune testimonianze sul campo di lavoro "Libera", più la partecipazione di Lorenzo Baglioni, noto artista, a rallegrare la giornata.

Terzo appuntamento per "Autunno da Sfogliare", la serie d'incontri con autori organizzati presso la nuova sede della biblioteca comunale di Bucine in via Senese, questo sabato alle 18 sarà presente Paola Morelli con il suo nuovo romanzo "I mercoledì di Edy".

Ultimo dei due incontri dedicati all'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia alla biblioteca La Ginestra di Montevarchi. L'incontro si terrà alle 16.30 con l'intervento di Marta Baiardi dell'istituto storico della resistenza in Toscana dal titolo "Le leggi razziali: uno sguardo d'insieme".

Al teatro comunale di Laterina alle 21.15 ospiti Giampiero Bigazzi e David Riondino con un racconto sul '68 intitolato "Il '68 o giù di lì, gli anni intorno alla ribellione" ripercorrendo in chiave ironica la storia dei due autori. Per l'occasione sarà presentato il nuovo libro di Giorgio Sacchetti "Pugni chiusi – storia transnazionale di un sessantotto di periferia".

Parte la XV rassegna di presepi a San Giovanni, l'esposizione avverrà in piazza Masaccio alle 17 con l'accensione dell'albero di Natale e a seguire la mostra sul "Cammino di Santiago" accompagnata da immagini del cammino. Ingresso libero.

Protagonista del ciclo d'incontri organizzato dall'associazione "LiberiLibri" presso la sala del consiglio comunale di Cavriglia è Antonio Natali, direttore della galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015 che per l'occasione presenterà il suo libro "Il museo. Pagine di una stagione agli Uffizi". L'appuntamento è alle 17 con ingresso libero.

Cerimonia di premiazione letteraria alla sala del consiglio di Rignano, alle 16 in piazza della Repubblica per l'iniziativa annuale di "Caffé tra le nuvole", nell'appuntamento sarà anche ricordata la figura di Mara Chiarini Ravenni.

Alla sala grande dell'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi alle 17 la presentazione del libro "Paesaggi d'autore in Toscana, Aria – Acqua – Terra", interverranno Lucia Fiaschi, direttrice del museo e archivio Venturino Venturi, Ines Romitti, architetto paesaggista e gli autori del volume Massimo Gregorini e Mariella Zoppi con i saluti di Giuseppe Tartaro dell'Accademia Valdarnese del Poggio. Qui le informazioni

Nuovo spettacolo al teatro Garibaldi di Figline per la stagione di prosa 2018/2019. Alle 21 Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini ed Erica Blanc portano in scena "Quartet" di Ronald Harwood per la regia di Patrick Rossi Gastaldi una commedia ambientata in Italia ai tempi del compositore Giuseppe Verdi.

La biblioteca dei ragazzi alla Ginestra di Montevarchi organizza nella giornata odierna un laboratorio creativo per tutti i bambini dai 4 anni in su a cura di Betadue Cooperativa Sociale chiamato "GinEXTRA piccoli scenografi tra i libri". Alle 16 l'incontro volto ad addobbare la stanza della biblioteca dedicata ai più piccoli con decorazioni natalizie.

 

DOMENICA 2 DICEMBRE

IV edizione del concorso "Olio nuovo della Valdambra" con premiazione del miglior olio nuovo alla abbazia di Badia a Ruoti, frazione di Bucine; alle 17 l'evento più vari interventi compreso quello sul progetto "Olionostrum". L'evento sarà preceduto da una mattinata di trekking con partenza alle 9.30 da Montebenichi. Qui le informazioni

Replica dello spettacolo di sabato che si terrà sempre al teatro Garibaldi di Figline per la stagione di prosa 2018/2019, la commedia italiana "Quartet" con Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini ed Erica Blanc ritorna in scena per la seconda volta alle 16.30.

Articoli correlati