16, Aprile, 2024

Primarie di coalizione, il giorno del voto. Il centrosinistra sceglie il proprio candidato sindaco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalle 8 alle 21 seggi aperti per gli elettori di centrosinistra che vogliono esprimere la propria preferenza. Si sfidano Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso, Giovanni Rossi. Aggiornamenti sulle affluenze e, dalle 21, i risultati dello spoglio in diretta su Valdarnopost

Dopo una campagna elettorale durata appena tre settimane, e prima ancora mesi di confronto al tavolo delle forze politiche di centrosinistra, alla fine ci siamo: oggi le primarie sanciranno ufficialmente il candidato sindaco delle forze che si sono unite in vista delle elezioni amministrative del 5 giugno prossimo. Sono Partito democratico; Democratici e progressisti; Sel Montevarchi; Politica come Servizio; Sinistra per Montevarchi; Impresa e Innovazione per Montevarchi; Volontariato e Partecipazione per Montevarchi. 

Tre gli sfidanti in questo giorno di voto: Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso e Giovanni Rossi. Nelle ultime settimane il confronto della campagna elettorale si è svolto nelle piazze reali e (soprattutto) in quelle virtuali, ma anche nei quattro confronti pubblici organizzati dal Comitato promotore delle primarie, l'ultimo dei quali, ieri in piazza Varchi, trasmesso anche in streaming da Valdarnopost, si è chiuso con l'appello finale al voto di ciascun contendente. Il confronto ha messo in luce le caratteristiche peculiari di ciascun candidato, il timbro che li contraddistingue: anche perché il programma, invece, quello è comune, sottoscritto insieme all'accordo fra le forze che aderiscono alle primarie.

Dalle 8 alle 21 di oggi sono aperti per il voto otto seggi, organizzati secondo le sezioni elettorali. Dalla sede dell'associazione Vestri in viale Diaz (sezioni 1, 2, 3 e 4); al Circolo di Mercatale (per le sezioni 19 e 20); al Circolo di Levane (sezioni 23 e 24) a Levanella (21 e 22) al Circolo del Pestello (14, 15 e 16); in piazza Roanne al Peep (5, 6, 7 e 12) al Giglio alla palestra delle scuole (per le sezioni 8, 9 e 10) oppure al Circolo Arci di via Burzagli (11, 17 e 18). 

Possono votare tutti coloro che il 5 giugno (quando sono programmate le elezioni comunali) risulteranno tra gli aventi diritto al voto. Per votare occorre versare un contributo di 2 euro.   

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati