23, Aprile, 2024

Prima media a Faella, la battaglia è condivisa. Cacioli: “Abbiamo dato il nostro appoggio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri l’incontro con i genitori: il sindaco di Castelfranco Piandiscò spiega di aver già garantito la disponibilità per quanto di competenza dell’amministrazione comunale, per formare la classe prima alla scuola media di Faella. Ora la palla alle istituzioni scolastiche

Qualcosa si muove, sul fronte della scuola media di Faella. Ieri si è tenuto l'incontro fra i genitori interessati dalla questione e il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli: e si sono percorsi piccoli passi in avanti, nel percorso avviato per evitare che non venga formata la classe prima, a settembre. 

Gli iscritti, infatti, sono troppo pochi: solo 13, insufficienti per formare una classe. Ma le famiglie di Faella stanno tentando ogni strada possibile, hanno incontrato la Dirigenza scolastica dell'Istituto comprensivo, hanno scritto all'Ufficio scolastico provinciale, l'ex provveditorato, e ieri, appunto, hanno avuto un incontro con il primo cittadino. 

Oggi Enzo Cacioli spiega: "Come amministrazione comunale stiamo sostenendo la battaglia di questi genitori, per quanto ovviamente è di nostra competenza. Abbiamo condiviso l'esigenza che la scuola media sia mantenuta con l'apertura a settembre di una classe prima, e abbiamo garantito la disponibilità degli spazi, dell'edificio, e sottolineato che gli ambienti sono stati anche recentemente rinnovati e riattrezzati". 

Il comune insomma ha dato la sua disponibilità, anche se la palla ora è alle istituzioni scolastiche. Al Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale è già stata inviata una lettera, affinché si apra un confronto e si trovino soluzioni. Margini di manovra probabilmente ce ne sarebbero, se si volesse aprire quella classe. Per il momento si attende dunque di capire quali decisioni saranno presi dagli uffici scolastici competenti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati