20, Aprile, 2024

Prevenzione e salute, i medici a confronto con i cittadini: ecco il ciclo di incontri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da sabato 16 settembre parte il ciclo informativo “I sabati della Salute”, ideato dal Comune di Figline e Incisa insieme con il circolo Arci Rinascita, che mette a disposizione i locali, e con la Asl Toscana Centro: molti i medici che parteciperanno

Partirà sabato 16 settembre, il nuovo ciclo di incontri “I sabati della Salute”: una iniziativa promossa dal Comune di Figline e Incisa, in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e con l’azienda Ausl Toscana Centro. Quattro appuntamenti dedicati alla promozione di stili di vita sani, ma che affronteranno anche temi delicati come la prevenzione e il sostegno ai malati oncologici. Relatori saranno medici e operatori del settore sanitario e socio-assisenziale.

Il primo incontro sarà dedicato a “Un percorso senza ostacoli: la salute prima della burocrazia” e “La salute è di tutti: mediazione culturale e inclusività”. A confrontarsi con i cittadini la dottoressa Lucia Caligiani (psicoterapeuta e direttore dell’Unità Operativa Psiconcologia Ausl Toscana Centro), la dottoressa Silvia Pecorini (responsabile settore Accoglienza Ospedale Serristori), la dottoressa Marinetta Nembrini (responsabile Servizi di mediazione culturale Ausl Toscana centro) e Carla Bonora (segretaria CGIL Firenze e responsabile Progetto Oplà, lo sportello di orientamento, previdenza, lavoro ed assistenza a persone con patologie oncologiche).

Seguiranno altri tre appuntamenti, fra settembre e ottobre, sempre di sabato mattina per agevolare i cittadini che vogliono partecipare: per lo stesso motivo, sarà presente ad ogni appuntamento uno spazio gioco con servizio di animazione e di intrattenimento per bambini, a cura delle educatrici dell’associazione Conkarma. Il programma completo delle giornate è consultabile qui. Tutti gli incontri si terranno al circolo Arci Rinascita di via Roma a Figline. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati