29, Marzo, 2024

Prestigiosi premi di musica per quattro giovani pianisti valdarnesi al concorso “L. Spezzaferri” di Verona

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I quattro pianisti, tre alunni ed un ex alunno dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Bucine, sono stati premiati, a Verona, nella categoria “solisti” con tre primi premi ed un secondo premio

Sequela di riconoscimenti per i quattro giovani pianisti dell'Istituto Comprensivo di Bucine, che il 19 maggio hanno partecipato all'ultima giornata di audizioni del concorso musicale "L. Spezzaferri" al Palazzo della Gran Guardia di Verona, gareggiando contro quasi 5mila iscritti e conquistando tre primi premi ed un secondo premio.

Ad aver ricevuto questo riconoscimenti sono tre alunni ed un ex alunno dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Bucine: Claudio Buti, Davide Manganelli, Virginia Roncolini e Tomàs A. Nuti, tutti con un punteggio al di sopra dei 90 punti su 100. "Un premio al loro impegno, alla loro serietà e costanza, alla loro passione ed entusiasmo, alla loro voglia di mettersi in discussione e di crescere con la musica" così descrive il riconoscimento Paolo Bruno, professore della classe di pianoforte di Bucine.

 

"Sono i risultati di un'offerta formativa adottata da anni – commentano dall'Istituto Comprensivo di Bucine – da quando nel 2008 la scuola secondaria di 1° di Bucine ha avuto la concessione dell'indirizzo musicale con 4 strumenti: pianoforte, violino, chitarra e flauto inseriti nell'organico ministeriale. Un fiore all'occhiello nel Valdarno, visto che solo un altro istituto ha avuto la medesima opportunità. Il nostro corso musicale è cresciuto, e con lui i nostri ragazzi e i nostri docenti con l'orchestra della scuola; grazie a loro ed alle loro partecipazioni a tanti concorsi o in mille occasioni quali: Natale, Erasmus, gemellaggi e così via abbiamo potuto allietare ed impreziosire ogni circostanza, dando un valore aggiunto non solo per il nostro istituto ma anche per il nostro territorio locale".

 

Articoli correlati