23, Aprile, 2024

Presentato il cartellone estivo degli eventi di Figline e Incisa, con alcune novità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Musica, incontri, cultura: nel programma presentato da comune e pro loco c’è spazio per tutto questo. E novità assoluta, il “Bada ki c’è”, festival pensato per gli under 30

Un'estate di eventi di musica, cultura, cibo e divertimento: è ricco il calendario di eventi presentato dal Comune di Figline e Incisa in collaborazione con Banca del Valdarno e dalle Pro Loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”. Con due novità in particolare: per i giovani under 30, il 19 e 20 luglio arriva il "Bada Ki C’è Festival", mentre per i più piccoli sono dedicati due eventi sulle favole, il 7 luglio una passeggiata/racconto su Cappuccetto rosso e il 31 luglio una mostra su Pinocchio.

Tra le novità anche il Social Weekend del 30 giugno in piazza Ficino a Figline: un evento in cui le associazioni del progetto “La comunità al centro” si incontreranno per presentare le proprie attività. Spazio anche all'archeologia con due serate a cura dell’ArcheoClub Valdarno Superiore, "La notte degli dei" il 5 luglio al Palazzo Pretorio e "L’ombra della sera" all’Arena del Teatro Garibaldi, uno spazio che diventa un'altra novità dell’estate 2018, un angolo di Figline da valorizzare proprio a fianco delle mura medievali.

Sempre all'Arena del Garibaldi, ad esempio, si terranno la presentazione del libro “Il viaggio di Sama e Timo” (19 giugno) e gli spettacoli teatrali “Il lungo viaggio di Ulisse” (27 giugno) e “Discrimigrazioni” (7 luglio). Ultima novità del 2018 è l’iniziativa Agriturismi aperti: domenica 15 luglio, con un pass speciale si potrà partecipare a tutti i piccoli e grandi eventi organizzati dalle strutture ricettive di Figline e Incisa.

Saranno presenti anche gli eventi ormai tradizionali, a partire dalle due notti bianche: la Notte di Mezzaluna di Incisa in programma il 13 luglio; e la Notte Bianca in piazza a Figline che si terrà invece il 26 luglio. Confermati il Valdarno Piano Festival (17 e 31 luglio), la Festa di Porta Fiorentina (1 luglio), la Festa di Porta Senese (3-8 luglio) e la rassegna di letture sceniche “Il Giardino di Alceste”. A chiudere la stagione degli eventi estivi saranno le Feste del Perdono in programma dal 31 agosto al 4 settembre a Figline,  e dal 14 al 18 settembre a Incisa.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati