20, Aprile, 2024

Progetto per un Consiglio comunale dei ragazzi a Laterina Pergine: superata la prima selezione in Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La proposta, finalizzata alla costituzione di un consiglio comunale delle ragazze dei ragazzi è stata presentata in regione Toscana dove ha passato la prima selezione. Neri: “Una bella opportunità per conoscere e rispettare il proprio territorio.”

Un'iniziativa che vedrebbe i giovani parte attiva nella società civile, politica e culturale, quella presentata in regione Toscana tramite comitato cittadino dal comune di Laterina Pergine, in cui si richiede la costituzione di un Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

"Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto con le loro firme questa splendida opportunità – ringrazia Simona Neri riguardo al superamento della prima selezione – adesso non ci resta che consegnare entro i prossimi 30 giorni il progetto definitivo, auspicando l'aggiudicazione finale."

"La proposta ha una duplice finalità – spiega Neri – quella di sensibilizzare i più giovani al tema dei beni comuni e quella di formare alla decisione pubblica ed alla cittadinanza attiva. Mi sembra un'ottima occasione per conoscere ed imparare a rispettare il proprio territorio, formando una riflessione critica e propositiva sul miglioramento dei propri ambienti di vita e di crescita."

"Uno dei risultati del processo partecipativo sarà quello della messa a punto di un documento programmatico – conclude Neri – da offrire all'attenzione di noi amministratori. Il progetto sarà realizzato con la partecipazione degli istituti scolastici del territorio e verrà svolto sulla base di una serie di iniziative e di incontri ben delineati."

Articoli correlati