19, Marzo, 2024

Prenderanno il via in primavera i lavori per la “Casa della memoria” nel vecchio borgo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto riporterà in auge Palazzo Zannuccoli. Spesa: 500mila euro cofinanziati dalla Regione. I lavori affidati a una ditta di Castel San Niccolò. L’idea era stata lanciata dal sindaco Degl’Innocenti o Sanni nel 2014

Prenderanno il via nella prossima primavera i lavori per il recupero di Palazzo Zannuccoli nel vecchio Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. All'interno sarà allestita la "Casa della memoria", un museo dedicato alla memoria storica degli avvenimenti legati agli eccidi nazifascisti del 1944. L'amministrazione comunale di Cavriglia ha già affidato i lavori a una ditta casentinese di Castel San Niccolò. Spesa complessiva: 500mila euro, cofinanziati al 60%, ovverosia per 312mila euro, dalla Regione Toscana. La restante cifra è a carico del Comune.

Il primo a lanciare l'idea di un "Casa della Memoria" è stato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni il 4 luglio 2014 in occasione del 70° anniversario degli eccidi nazifascisti. "Sarebbe magnifico se questo luogo potesse diventare il Borgo della Memoria e della Resistenza, un museo ed un centro studi, magari affiancati nel raggiungimento di questo ambizioso ed affascinante obiettivo anche dalle istituzioni tedesche. Un luogo che possa permettere di ricordare a dovere cosa avvenne in quei giorni tragici e dove magari ospitare studenti, ricercatori e cittadini del mondo”. Il Console Generale Tedesco Peter Dettmar, che prese parte alla cerimonia, dopo aver chiesto perdono per i tragici fatti del 1944, assicurò il proprio impegno.

Quasi alla fine del mese di luglio 2014 il Comune di Cavriglia riesce a posizionarsi al terzo posto del bando indetto dalla Regione Toscana per “sostenere gli Enti Locali per interventi di investimento nella Cultura” garantendosi così il finanziamento di 312.000 euro per il recupero di Palazzo Zannuccoli.

L'immobile in stile Liberty è situato ai piedi del vecchio borgo, accanto al sacrario ai caduti, ed è vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti. Sarà prima messo in sicurezza, viste le delicate condizioni in cui versa, poi sarà ristrutturato e adibito a Casa della Memoria. Il cantiere dovrebbe aprirsi in primavera.

Il recupero di Palazzo Zannuccoli e la realizzazione della Casa della Memoria conferma la volontà dell'amministrazione comunale di far tornare a nuova vita il vecchio Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e di renderlo memoria storia del territorio. Un percorso iniziato nel 2012 con l'inaugurazione del Museo Mine.

“La nostra Amministrazione Comunale – ha affermato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – sta continuando a muoversi in maniera concreta per cercare di ridare vita e valorizzare il Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, uno dei luoghi con più fascino dell'intero territorio. Un'azione che abbiamo già portato avanti nel recente passato facendo dell'antico abitato castelnuovese e del Museo Mine il fulcro delle numerose attività culturali promosse dal Comune di Cavriglia. L'affidamento dei lavori per il restyling del recupero di Palazzo Zannuccoli ne è la riprova. Sebbene l'opera verrà finanziata per il 60% dalla Regione Toscana, per Cavriglia si tratta di uno degli impegni di spesa a bilancio più importanti degli ultimi anni. Il progetto, che è stato condiviso anche con la Soprintendenza, ci permetterà di trasformare l'antico borgo in una sorta di museo diffuso dedicato alla Memoria dei fatti che hanno così inciso sulla storia della nostra comunità”.

Articoli correlati