25, Aprile, 2024

Premiato lo sport, le società e gli atleti. Chienni: “Grazie per il quotidiano impegno e per i risultati conseguiti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le premiazioni si sono tenute domenica scorsa nella sala del consiglio di Terranuova. Oltre agli atleti locali hanno ricevuto i riconoscimenti anche quelli che si sono distinti a livello nazionale e internazionale

Società sportive, atleti locali e quelli che si sono distinti a livello nazionale e internazionale: tutti hanno ricevuto premi e riconoscimenti domenica scorsa nella sala del consiglio di Terranuova. A organizzare l'iniziativa sono state l'amministrazione comunale e la Pro Loco. Il sindaco Sergio Chienni: “Grazie per il quotidiano impegno e per i risultati conseguiti”.

“Lo sport ha un valore sociale immenso perché tocca la crescita dei nostri figli, delle nostre comunità, costituisce un’occasione di integrazione, dà uno spazio di vita importante al bambino, all’adolescente, all’adulto e all’anziano – ha continuato Sergio Chienni – Con questo incontro abbiamo voluto dire grazie agli atleti, agli allenatori, ai dirigenti, alle società per l’attività educativa, per l’impegno volontario dedicato agli altri, per aver portato il nome di Terranuova in Italia e in alcuni casi anche oltre, per i risultati raggiunti e anche per quelli sfiorati, perché è importante l’esito, ma anche la strada bella fatta per arrivarci”.

Gli atleti che si sono particolarmente distinti nel panorama sportivo nazionale e internazionale sono: Andrea Menga, campione italiano juniores di tiro compak sporting e campione del mondo nazionale junior di tiro a volo specialità Sporting; Glauco Ciarpaglini campione italiano enduro e motorally 2014; Lara Mori attuale vicecampionessa italiana al corpo libero e membro della nazionale junior vincitrice della medaglia d’argento ai Campionati Europei, proprio in questi giorni impegnata a Civitavecchia nella preparazione con la nazionale; Lorenzo Rosseti attaccante della Juventus, nella scorsa stagione in prestito all’Atalanta, che fa parte anche della nazionale under 20. Significativi anche i risultati ottenuti dalle società locali con un numero considerevole di successi conseguiti in quasi tutti gli sport.

“Lo sport – conclude il Sindaco – è qualcosa di semplice e di complesso allo stesso tempo, è intimamente legato alle emozioni, è un desiderio di migliorarsi, di confrontarsi con noi stessi e con gli altri, è il desiderio di giocare a tutte le età, è partire in svantaggio e arrivare a conquistare qualcosa di importante, è l’imprevedibilità di un gol, di un canestro, di un punto all’ultimo minuto, di un’ultima prova che ribalta tutti i risultati e i pronostici; allo stesso tempo è sudore, è allenamento, è organizzazione, è fare squadra. Per tutte queste caratteristiche riveste un ruolo enorme”.
 

Articoli correlati