25, Aprile, 2024

Preferenze, è duello all’ultimo voto. Spinelli supera Lorenzini. Vadi terza ad Arezzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Stanno arrivando gli ultimi dati dai seggi decisivi per le preferenze. Nella circoscrizione Firenze 2 Capirossi e Spinelli superano Lorenzini. Ad Arezzo, Vadi terza potrebbe passare nel caso di una nomina molto probabile di Ceccarelli come assessore. Ciari primo nella circoscrizione fiorentina, secondo ad Arezzo.

Sono andati a rilento gli scrutini dei seggi ed i dati sono stati aggiornati molto lentamente. Ormai certi i dati delle liste, adesso l’attenzione si concentra sulle preferenze, la vera partita di queste regionali.
 
Partiamo dal Pd. Nella circoscrizione di Firenze 2, che comprende il Valdarno Fiorentino, prima incontrastata è la capolista Fiammetta Capirossi. Battaglia serrata per il secondo posto tra Daniele Lorenzini e Serena Spinelli. Ad avere meglio è stata la seconda, con il sindaco di Rignano che arriva terzo con 352 voti di distacco ed è dunque fuori dai giochi. Lorenzini fa man bassa di voti nel proprio Comune così come a Figline e Incisa. Primo anche a Reggello ma con 48 voti di scarto su Capirossi. Decisive per il secondo posto di Spinelli, le oltre mille preferenze conquistate a Pontassieve.

Nella circoscrizione di Arezzo, la candidata valdarnese Valentina Vadi è terza nella lista del Pd (anche se mancano ancora due seggi da scrutinare ad Arezzo): stando così le cose, dovrebbe essere eletta nel caso – quasi certo – che Ceccarelli (primo indiscusso con quasi 18mila preferenze) venga confermato assessore nella nuova giunta Rossi. Vadi supera così Simone Tartaro, altro valdarnese in lizza, il grande escluso.

Per quanto riguarda la Lega Nord è il candidato valdarnese Costantino Ciari il più votato nella circoscrizione fiorentina, mentre è secondo dietro Marco Casucci nella circoscrizione di Arezzo. Il candidato della Lega non dovrebbe essere stato eletto, anche se la certezza si avrà solo quando saranno terminati tutti gli scrutini anche nelle altre circoscrizioni della Toscana. 

Articoli correlati