28, Marzo, 2024

Potature, abbattimenti e messa a dimora di nuovi alberi: al via il piano del Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Approvato dalla Giunta comunale un progetto che prevede una serie di interventi di manutenzione e valorizzazione del patrimonio verde presente nel territorio comunale. Previsto un investimento di circa 100mila euro

Al via a Cavriglia il piano per la sistemazione del patrimonio 'verde'. La Giunta comunale, infatti, ha approvato un progetto di manutenzione e implementazione delle alberature attraverso potature e nuove messe a dimora.

L'intervento, dall'importo complessivo di 100mila euro, ha visto come prima fase un censimento dell'intero patrimonio arboreo cavrigliese. "Attraverso questa mappatura, completata in vari sopralluoghi, è stato possibile individuare le aree di intervento. In alcuni casi si provvederà alla messa a dimora di nuovi alberi per l'abbellimento di zone di pubblico interesse, in altri verranno effettuati potature o abbattimenti nei casi in cui gli alberi siano risultati pericolosi principalmente perchè non autoctoni, come pini marittimi e abeti per citare alcuni esempi".

Il progetto si inserisce in un piano più ampio con il quale il Comune di Cavriglia sta salvaguardando le aree verdi diffuse nel proprio territori. Diverse le modalità:  tramite proprie forze, tramite interventi degli enti competenti, tramite aziende specializzate oppure tramite l'aiuto dei cittadini.

 

 

 

Articoli correlati