29, Marzo, 2024

Post di Angiolini, interviene Chiassai: “Le ho chiesto le dimissioni, ma non ho sentito nessuno indignarsi per Saman”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini ha chiesto alla Presidente della Commissione provinciale pari opportunità Rossella Angiolini di rassegnare le sue dimissioni, dopo il post finito nella bufera sul caso Saman. Ma annunciando questa richiesta, Chiassai parla anche di “indignazione ad orologeria”, e accusa di non aver sentito ancora nessuno indignarsi per la morte della giovane pachistana.

“Non ho sentito nessuno in questi giorni indignarsi per Saman, una ragazza 18enne pachistana sparita nel nulla da oltre un mese, sulla cui scomparsa gli inquirenti sono ormai certi che si tratti di omicidio premeditato. Una giovane donna, vittima della sua famiglia, dell’integralismo, della assenza di libertà, di matrimoni combinati. Una vicenda raccapricciante di una ragazza sola contro una cultura che considera le donne come merce di scambio senza dignità. Una cultura che può arrivare perfino ad uccidere se non si rispettano quelle regole, con l’incapacità di integrarsi”.

“Il silenzio su questa vicenda da parte della politica è stato evidente perché non possono esserci casi dove indignarsi e altri dove indignarsi di meno per non dare “ragione” a chi sostiene la necessità di condannare e di non tollerare “culture” della violenza. Su Rossella Angiolini, il linguaggio da lei utilizzato è inaccettabile, ma non ho sentito nessuno di quelli che oggi pubblicamente si indignano, indignarsi per Saman che resta una vittima. Non ci si può indignare ad orologeria”.

“Sulle offese a Giorgia Meloni la politica non si è espressa a sostegno, anzi, oggi invece vedo attivarsi e tornare a parlare contro l’Angiolini, il cui comportamento resta inaccettabile ed è per questo motivo che le ho chiesto responsabilmente di dare le dimissioni dal ruolo che occupa”, conclude Chiassai.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati