28, Marzo, 2024

Ponte di San Clemente e non solo: tutti i cantieri previsti dalla Metrocittà. “Siamo al lavoro sulle strade del Valdarno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fra il 1 e il 3 marzo chiuderà due volte al traffico il Ponte di San Clemente, per interventi della Città Metropolitana. In Valdarno operai della ex provincia al lavoro anche a Vaggio, Vallombrosa, e in altre strade di competenza provinciale nel comune di Reggello

Interverrà nel corso della settimana sul Ponte di San Clemente, la Città Metropolitana di Firenze. L'ennesimo lavoro di consolidamento, che per la Metrocittà è però anche l'occasione per fare il punto sui lavori in corso sulle strade e le infrastrutture di sua competenza, in Valdarno.

"In questi mesi – spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà – abbiamo condotto molti interventi per il ripristino dei piani viabili di strade del Valdarno, ma sono in corso altre operazioni accanto a quelle per il ponte di San Clemente".

Per quanto riguarda il Ponte di San Clemente, ricordiamo che è prevista la chiusura alla circolazione dalle ore 14 dell'1 marzo alle ore 6 del 2 marzo; e dalle ore 14 del 2 marzo alle ore 6 del 3 marzo. Transito deviato verso Pian dell'Isola, con la sola eccezione di pedoni, cicli e motocicli condotti a mano, che potranno passare sul ponte mediceo anche a cantiere in corso. 

In un incontro con il Sindaco di Rignano Daniele Lorenzini, la Città Metropolitana di Firenze ha presentato il progetto definitivo per completare la circonvallazione del capoluogo, un'opera che da anni attende la conclusione. Sarà compiuto un necessario passaggio per l'approvazione da parte del Consiglio metropolitano, mentre il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto entro il mese di maggio.

Ma ci sono anche altri interventi in corso o conclusi: fino al 5 marzo, ad esempio, sulla strada provinciale 57 di Pian di Scò, la Castagneta, per lavori urgenti di taglio piante, è stato stabilito un senso unico alternato e brevi chiusure temporanee all'altezza della località Vaggio, nel Comune di Reggello.

Fino al 17 maggio, invece, sulla strada regionale 70 della Consuma per lavori di scavo e posa pozzetti, è stato deciso il senso unico alternato. Analoghi provvedimenti sulla Sp 91 di Pomino'; sulla Sp 83 traversa di Pelago e sulla Sp 85 di Vallombrosa. Sulla strada regionale 69 di Val d'Arno, infine, per lavori urgenti di potenziamento delle barriere di sicurezza sul cavalcavia autostradale, è stato deciso il restringimento di carreggiata con divieto di sosta su entrambi i lati fino al 28 febbraio, nel tratto all'altezza della località I Ciliegi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati