28.10.2011  18:30

Polemiche in consiglio comunale sull'area de "Le Borra"

di Serena Paoletti
Si torna a parlare di una zona che nei mesi passati ha creato clamore e discussione. Il MoVimento 5 Stelle voleva avere chiarimenti dalla Giunta sui problemi idrogeologici dell'area de "Le Borra "che dovrebbe accogliere una discarica .


Polemiche in consiglio comunale a Figline su l’area delle Borra: il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Andrea Fralicciardi aveva infatti presentato un’interpellanza per la seduta consiliare del 27 ottobre.
“ Dal gennaio 2011- riferisce lo stesso Fralicciardi- con la variante al piano strutturale il comune di Figline ha indicato la zona delle Borra come soggetta a frane attive e a diffusi movimenti idrogeologici, caratterizzando i terreni con livelli di pericolosità elevata e molto elevata. E anche 5 Stelle aveva informato la cittadinanza, fin dalla campagna elettorale , di questa instabilità diffusa, che il comune di fatto conferma nei suoi atti amministrativi .”

Nella sua interpellanza , Fralicciardi chiede se i lavori effettuati da Enel in primavera si sono resi necessari per la messa in sicurezza dell’area da una frana dello scorso aprile e se sono state rispettate tutte le prescrizioni del piano strutturale per le aree con pericolosità elevata e molto elevata.
La risposta dell’assessore all’ambiente Sbarriti nella seduta di ieri  - afferma il consigliere di 5 Stelle- è stata assolutamente inaccettabile e incredibile . Ad ogni mia domanda la risposta è stata “ non so, è competenza della regione”.

L’unica interpellanza –afferma Fralicciardi – alla quale non è stata data una risposta di merito è la nostra , e conclude chiedendo  anche quando il sindaco e la giunta avranno il coraggio di assumersi le responsabilità e di ammettere pubblicamente che l’area delle Borra è assolutamente inadatta come futura discarica.
Vedremo gli eventuali sviluppi su una questione delicata e che tanto clamore ha suscitato nei mesi scorsi .
 
Aggiornamenti
Più di una settimana fa
Il consigliere Fralicciardi ha posto delle domande tecniche relative all'area de Le Borra e le risposte in tal senso le può fornire solo la regione: così l'assessore all'ambiente del comune di Figline Danilo Sbarriti risponde all'attacco arrivato da 5 Stelle. Sbarriti conclude affermando: se mi fossero state rivolte delle domande di carattere politico, io avrei risposto quello che penso, polticamente, della zona in questione.

Cronaca / Politica

Edizioni locali collegate:  Figline Incisa

Leggi i Dossier:  Piano interprovinciale dei rifiuti: la discarica de Le Borra si farà oppure no?

Data della notizia:  28.10.2011  14:54  /  Ultimo aggiornamento:  28.10.2011  18:30

 
comments powered by Disqus