16, Aprile, 2024

Podere Rota: Loro ribadisce la contrarietà all’ampliamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Loro ribadisce la sua contrarietà al tipo di ampliamento delineato nell’incontro con Ato Toscana Sud e Regione Toscana .

Il Comune di Loro Ciuffenna, nell'incontro con Ato Toscana Sud e Regione Toscana, ha ribadito la propria contrarietà all'ampliamento della discarica di Podere Rota per un totale di 900.000 tonnellate da smaltire tra il 2022 e il 2027. L’assessore regionale all’ambiente Monia Monni, nel corso dello stesso incontro, così come riferisce l'amministrazione comunale lorese, ha confermato l’avvio di un procedimento autorizzativo.

Il Sindaco Moreno Botti – "Considerati i quantitativi di rifiuti ancora prodotti dal territorio valdarnese e consapevoli del futuro periodo di chiusura per lavori di rafforzamento del termovalorizzatore di San Zeno eravamo aperti ad un dialogo su un ampliamento per un tempo limitato e  funzionale  a recepire il fabbisogno del territorio. Questo ampliamento, per tempi, quantità e tipologia (rifiuti speciali provenienti in maggior parte da fuori regione) è invece al servizio esclusivo dei soci di maggioranza della discarica. Auspichiamo che la Regione Toscana recepisca le richieste dei vari Comuni valdarnesi, preoccupati dalla sofferenza di cittadini e un territorio provato dalla presenza di una discarica che da decenni riceve  rifiuti provenienti da varie aree del paese."

Articoli correlati