20, Aprile, 2024

Podere Rota e Valdarno ambiente, Chienni: “Investimenti importanti per un’evoluzione in termini di sviluppo sostenibile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Interviene il sindaco di Terranuova Sergio Chienni

Dopo la notizia della nascita del progetto Valdarno ambiente, dell'ampliamento della discarica di Podere Rota per 800.000 metricubi e del piano di sviluppo industriale che prevede un investimento di 24 milioni per favorire in particolare il recupero di materia e di energia per perseguire così l’obiettivo di raggiungere un’economia realmente circolare. interviene il sindaco di Terranuova Sergio Chienni.

“Le normative europee e nazionali auspicano l’attuazione di un’economia circolare e dispongono un approccio ben preciso teso alla prevenzione, al riutilizzo, al recupero di materia e di energia. Perché non restino solo parole servono impianti adeguati. Per questo gli investimenti previsti sono una risposta importante e rappresentano una evoluzione di Podere Rota in termini di sviluppo sostenibile”.

Sulla richiesta di CSAI alla Regione di un ampliamento della discarica:  “Se i conferimenti saranno pari a quelli effettuati negli ultimi anni, l’ampliamento richiesto si esaurirà in meno di 4 anni. AISA ha ottenuto l’autorizzazione ad agosto per realizzare l’adeguamento e l’ammodernamento del termovalorizzatore ad Arezzo, con un aumento della capacità e quindi di risposta alle esigenze della nostra Provincia. I lavori si concluderanno presumibilmente nel 2024 e prevedono un fermo impianto. Per questo fino a quella data Rota è necessaria per accogliere i rifiuti urbani della nostra Provincia, oltre a dar risposta alle aziende. Peraltro – conclude Chienni – poter smaltire i rifiuti all’interno dell’ATO determina un notevole risparmio per tutti, doverli portar fuori comporterebbe un forte aumento delle tariffe per i cittadini”. 

Articoli correlati