29, Marzo, 2024

Play-off di Eccellenza, si va verso l’allargamento a sette squadre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre all’allargamento, che renderebbe necessaria l’introduzione di turni infrasettimanali, si va verso la modifica dell’orario di inizio, oltre alla possibilità di avere dei raccattapalle. Per l’entrata un vigore necessario il disco verde del consiglio nazionale della Lnd

La riunione delle società di Eccelenza dal 14 luglio scorso si era chiusa con l'accordo di rivedersi il 22 agosto per affrontare, fra la varie proposte di modifica al regolamento, quella che era la questione più importante, ossia l'allargamento dei play-off fino alla settima squadra classificata.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti di ventinove squadre su trentadue e l'ipotesi di allargare i play-off è stata approvata, anche grazie all'introduzione di forbici di punti volte a tutelare le seconde classificate. Con la nuova formula, a carattere sperimentale, resterebbe la  promozione diretta della prima,  la seconda e la terza entrerebbero in gioco solo in un momento successivo . Entro l’8 maggio la Toscana dovrà comunque comunicare le due vincenti dei play-off e con la nuova formula si avrebbero da giocare due partita un più, il che obbligherebbe a introdurre dei turni infrasettimanali.

Approvata anche la modifica dell'orario d'inizio delle partite (le 15 durante il periodo nel quale è in vigore l'ora legale, le 14.30 per il resto della stagione), la possibilità di usufruire di raccattapalle e l’obbligatorietà di fornire ambedue le panchine di tre palloni da gara

Per entrare in vigore  queste novità dovranno essere vagliate dal consiglio della Lnd di Roma e, se approvate saranno pubblicate a breve sul bollettino regionale.

Articoli correlati