25, Aprile, 2024

Pista d’atletica al Fedini: “Una struttura abbandonata a se stessa”. M5S presenta un’interrogazione al sindaco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 25 luglio era intervenuta l’Atletica Sangiovannese, adesso è il Movimento 5 Stelle che sulle condizioni della pista d’atletica dello stadio Virgilio Fedini ha preparato un’interrogazione da presentare nel prossimo consiglio comunale

L'Atletica Sangiovannese aveva denunciato il 25 luglio la situazione in cui versa la pista d'atletica dello stadio Virgilio Fedini a San Giovanni. Una struttura costruita nel 1967, una delle prime a sette corsie in Toscana, e adesso diventata "in stato di degrado e inagibile". Sulla questione interviene anche il Movimento 5 Stelle che ha preparato un'interrogazione da presentare nel prossimo consiglio comunale di settembre.

Il Movimento 5 Stelle apre l'interrogazione con una premessa:

"Le strutture sportive della nostra città sono una risorsa essenziale per la qualità della vita dei cittadini e devono essere mantenute ed adeguatamente valorizzate. Una di queste importanti strutture è la parte antistante dello Stadio “Virgilio Fedini” che ospita le attività di atletica leggera. Tale struttura oltre ad essere una fondamentale risorsa sportiva, da Firenze ad Arezzo è l'unica pista dove poter correre i 400mt, ha anche un passato glorioso ed una tradizione per la città, avendo ospitato importanti eventi e record di atletica nel corso degli anni, il tutto grazie ad una associazione come l’Atletica Sangiovannese che vanta un ottimo seguito di iscritti, sia come atleti agonistici che dilettanti".

Poi la constatazione:

"Ad oggi la struttura è completamente abbandonata a se stessa: con la pista ovale martorizzata dagli anni e dall'incuria, le attrezzature mai sostituite tipo i materassi e le corsie per i salti in lungo, le docce e l'impianto di illuminazione totalmente fatiscente. Insomma una situazione di degrado inaccettabile che costringe gli appassionati allenatori della società suddetta a doversi arrangiare e addirittura a far allenare i più piccoli durante il giorno, onde evitare di farsi male, data la scarsa illuminazione ed i percorsi accidentati".

M5S, poi, continua sottolineando che, nonostante le sollecitazioni da parte dell'Atletica Sangiovannese, l'amministrazione comunale non ha mai rese note le proprie intenzioni in merito e che la ristrutturazione della pista al Fedini comporterebbe una spesa inferiore rispetto al progetto annunciato per la realizzazione di un impianto al Cetinale.

Nell'interrogazione, dunque, il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco e alla giunta:

"Se sia previsto a breve termine da codesta amministrazione un intervento di ristrutturazione dell'impianto in oggetto dell'interrogazione e se è stato fatto un preventivo di spesa. A quanto ammontava l'importo di spesa per l'impianto mai realizzato in località Cetinale e se sono stati spesi soldi pubblici per pagare la progettazione. Se la giunta e gli organi competenti siano interessati a creare un tavolo di lavoro con le associazioni, che attualmente utilizzano tale struttura, per comprendere a pieno le necessità di tutti gli operatori e definire insieme un piano di utilizzo ottimale, ci rendiamo a tal proposito disponibili per attivare tale attività".

 

Articoli correlati