28, Marzo, 2024

“Pietra Sublime”, si apre il primo simposio internazionale di scultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La kermesse si svolgerà a partire da domenica 28 aprile e si chiuderà il 12 maggio. In arrivo a Cavriglia scultori di fama internazionale da tutto il mondo

Scultura come strumento di pace, di cooperazione internazionale, di bellezza e di dialogo tra i popoli. Con questi obiettivi sarà inaugurato domenica mattina alle 11.30 ai circuiti di Bellosguardo di Cavriglia “Pietra Sublime”, il primo simposio internazionale di scultura organizzato dall'amministrazione comunale e dall'associazione Aiesm, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale. Quindici giorni all'insegna dell'integrazione, dell'arte e della ricerca del dialogo tra le nazioni. All'evento parteciperanno 12 scultori in rappresentanza di Giappone, Turchia, Cina, Armenia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Germania, India e Italia.

Ogni artista, selezionato dal comitato scientifico, avrà l'opportunità di cimentarsi con blocchi di marmo scultoreo, pietra serena e travertino per creare un'opera d'arte che poi resterà in dotazione alla comunità di Cavriglia. L'Amministrazione comunale infatti alla fine della rassegna scultorea ha deciso di installare le opere nei parchi pubblici di tutte le frazioni del territorio e nel capoluogo.

"Previsti incontri con gli artisti da parte delle associazioni, della cittadinanza, delle scuole e di tutta la popolazione, nell'intento di innescare un virtuoso interscambio culturale che arricchisca la comunità e che nel contempo permetta a tutti di riflettere sul ruolo dell'arte come veicolo della bellezza di una terra, in particolare in un luogo speciale come Cavriglia".

 

 

 

Articoli correlati