29, Marzo, 2024

Piergiorgio Camiciottoli vola all’Europeo di parapendio. La prima volta in azzurro per l’atleta valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’atleta valdarnese convocato in nazionale per la rassegna continentale che si svolgerà nel mese di agosto in Macedonia: “Sarà una bella emozione gareggiare insieme a grandi campioni”. Intanto continua ad allenarsi nei cieli toscani.

Dopo le prove individuali alla Coppa del Mondo, adesso è arrivata anche la prima convocazione in nazionale per Piergiorgio Camiciottoli.

L’atleta valdarnese, che abita a Porcellino, volerà ad agosto all'Europeo di parapendio. "Si tratta della prima convocazione in azzurro ed è stata una bella sorpresa – commenta il 23enne figlinese – Ho ricevuto la telefonata pochi giorni fa e non me l'aspettavo: sarà sicuramente una bella emozione potersi confrontare con i migliori atleti europei".

La rampa di lancio di una carriera iniziata, tutto sommato, da pochi anni: "Ho iniziato a volare a 16 anni ma già alle elementari- raccontò a Valdarnopost l'anno scorso – mentre gli altri giocavano a calcio, io volevo volare e costruivo aerei di carta. Il parapendio è uno sport unico. In fondo, tutti noi che abbiamo iniziato a volare, lo abbiamo fatto per assecondare un desiderio di libertà”.

La competizione si svolgerà in Macedonia, dall'6 al 20 agosto: "Partiremo qualche giorno prima per testare le condizioni di volo. Intanto continuerò ad allenarmi tra il Pratomagno ed il Falterona, volando sui cieli toscani. Arrivo a questa competizione continentale dopo il settimo posto assoluto ai campionati italiani".

A rappresentare la delegazione azzurra ci saranno i due trentini Joachim Oberauser e Christian Biasi, il due volte campione italiano (classe 1996) Nicola Donini, il torinese Marco Littamè, Alberto Vitale e Michele Boschi dall' Emilia, Marco Busetta dalla Sicilia, e l'unica donna, la campionessa italiana Silvia Buzzi Ferraris di Milano. Team leader Alberto Castagna.

Piergiorgio Camiciottoli ha convinto la federazione dopo il settimo posto assoluto ai campionati italiani e le prime esperienze acquisite alla Coppa del Mondo: "In questi anni i compagni che troverò in nazionale sono stati i miei modelli di riferimento. Fa un certo effetto adesso – conclude Piergiorgio – poter rappresentare l'Italia insieme a loro".

Articoli correlati