25.07.2017  09:43

Pergine e Laterina, oggi in Consiglio regionale la proposta di referendum per la fusione

di Glenda Venturini
Si riunisce oggi il Consiglio regionale della Toscana, che sarà chiamato ad approvare, fra le altre cose, anche la proposta di quesito referendario con cui i cittadini potranno esprimersi sulla istituzione del Comune di Laterina Pergine Valdarno


Nuovo passo in avanti, istituzionale, verso la fusione dei comuni di Pergine e Laterina. Nel Consiglio regionale della Toscana di oggi pomeriggio (che proseguirà in seconda seduta anche domani), è in programma infatti la proposta di deliberazione sul quesito referendario per l'istituzione del Comune di Laterina Pergine Valdarno, per fusione dei Comuni di Pergine Valdarno e di Laterina.

Si tratta del quesito per il referendum con cui i cittadini dovranno esprimersi sulla proposta di comune unico: il referendum consultivo si dovrà svolgere entro la fine del 2017. L'istituzione del nuovo ente, il Comune unico di Laterina Pergine Valdarno, è prevista a decorrere dal 1° gennaio 2018, ma solo se l’esito del referendum consultivo sarà positivo in ambedue i comuni.

Politica

 
comments powered by Disqus