20, Aprile, 2024

Per scegliere il pediatra preso d’assalto il distretto socio sanitario. Ressa e grida, intervengono le forze dell’ordine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’avvicendamento nell’organico della Asl8 ha obbligato i genitori a scegliere il nuovo pediatra per il proprio figlio. Prima dell’apertura al distretto socio sanitario di via Podgora a Montevarchi più di cinquecento persone: sfiorata la rissa

Spinte, urla, e persino qualche manata: si è sfiorata praticamente la rissa, oggi, al distretto sociosanitario di Montevarchi, dove da stamani erano aperti gli sportelli dedicati per la scelta del nuovo pediatra: centinaia i bambini coinvolti in questa operazione, che ha riguardato due nuovi pediatri entrati in organico al posto di altri due, più il cambio di zona di un terzo pediatra. 

Il distretto socio sanitario di via Podgora a Montevarchi è stato letteralmente preso d'assalto: centinaia di genitori, si parla di più di cinquecento persone, forse persino ottocento, che da stamani si sono messe in coda per svolgere l'operazione. E non è stata affatto una situazione semplice, né ben regolata o organizzata.

L'orario di apertura dei quattro sportelli messi a disposizione erano le 14.30 fino alle 17.30 ma già dalla mattina in decine si erano presentati. Sembra che mancassero, almeno all'inizio, i 'numerini' per regolare la coda. Tant'è che a un certo punto sono spuntati numerini fatti a mano, che ovviamente hanno generato ancora più caos, invece di risolvere la situazione. 

La calca all'interno del distretto, la gente che spingeva, e qualcuno ha raccontato persino di mamme che per entrare hanno scavalcato la finestra: scene dell'altro mondo, verrebbe da dire. A metà pomeriggio, per sedare gli animi ed evitare la rissa, sono intervenute le forze dell'ordine. In gran numero: sul posto la polizia del Commissariato di Montevarchi, i Carabinieri della locale stazione e la Polizia municipale. Tutti impegnati a calmare le persone e fare in modo che la situazione non degenerasse. 

A richiedere la scelta delle famiglie è stato l'avvicendamento nellorganico della Asl8: due pediatre, Ilaria Romei ( che sostituiva Stefano Geraci) e Rosaria Ancarola ( che sostituiva Mauro Torelli) se ne sono andate e altre due, Milva Milli e Silvia Sansoni,  invece, sono arrivate. La Asl8 consapevole dei disagi che questo passaggio avrebbe causato ha aperto quattro sportelli dedicati, tutti al distretto di Montevarchi. Ma non è certo bastato: e si è verificato comunque caos.

Sul posto Glenda Venturini

Articoli correlati