29, Marzo, 2024

Per il gruppo di terracotta policroma della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto anche un’asta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’asta di beneficenza si terrà sabato 16 dicembre alle 16.00 nell’aula del consiglio di Terranuova

Arriva un'altra iniziativa per contribuire al restauro del gruppo di terracotta policroma della chiesa di San Niccolò a Ganghereto a Terranuova. Si tratta di un'asta di beneficenza che si terrà sabato 16 dicembre alle 16.00 nell'aula del consiglio.

Il restauro è iniziato nel mese di aprile grazie ai 10mila euro messi a disposizione dall'Opificio delle pietre dure di Firenze, ai 5.000 dell'amministrazione comunale di Terranuova e alla volontà del Comitato "Salviamo Ganghereto" che finora ha organizzato varie iniziative per continuare a raccogliere fondi. Serve, infatti, ancora denaro per restaurare i tre altorilievi raffiguranti la Vergine con Bambino tra i santi Pietro e Nicola deteriorati e in condizioni di degrado. L'opera, collocata all'interno della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto di via Fazia, è attribuita ad Agnolo di Polo formatosi nella bottega del Verrocchio e collega di Giovanni della Robbia.

Adesso è stata organizzata un'asta di oggetti d’antiquariato, dipinti e fotografie donati da artisti e privati cittadini non solo del Valdarno.

In tutto saranno battuti 6 quadri, 7 oggetti d'antiquariato, 6 fotografie: la lista sarà aggiornata fino al 15 dicembre.

 

Articoli correlati