20, Aprile, 2024

Per gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Dante Alighieri’ arriva l’anno della Matita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’anno del libro, il 2015 – 2016 è caratterizzato da un altro elemento simbolico. Saranno 840 i ragazzi che il 15 settembre faranno ritorno in classe o affronteranno il primo giorno di scuola. Tante le iniziative per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’arte

Per gli studenti dell'istituto comprensivo 'Dante Alighieri' si avvicina l'ora della campanella: per alcuni è il primo giorno, per altri invece è un ritorno. Per tutti sarà comunque l'"Anno della Matita". Un simbolo che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sull'importanza dell'arte e del patrimonio artistico, filo conduttore di tutte le iniziative che verranno organizzate. L'anno ormai archiviato era stato contraddistinto dal 'Libro', chiaro invito alla lettura.

Saranno 840, martedì 15 settembre, i ragazzi dell'istituto comprensivo 'Dante Alighieri' di Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni che inizieranno l'anno scolastico distribuiti su 8 plessi scolastici: dalla scuola dell'infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado. Tutti riceveranno, il primo giorno, una scatola di matite.

Tante saranno le iniziative sul tema dell'arte. Sono previsti una lezione-incontro tra gli studenti ed un disegnatore di fumetti, alcune uscite didattiche nei luoghi di maggiore rilievo artistico del nostro territorio comunale, un concorso di pittura intitolato a “Giuliano Pini“ (artista al quale è intitolata la Sala della Giunta nel Palazzo Comunale), la promozione di progetti di educazione all'arte in collaborazione con l'Associazione CavrigliArte e la visita ad uno dei maggiori Musei Fiorentini.

Per sensibilizzare i giovani cavrigliesi all'arte sono previste anche visite alla scoperta delle opere presenti in Valdarno: l'affresco della Madonna in Trono con i Santi della scuola del Ghirlandaio nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo dei Sabbioni; la tela del „Miracolo della Neve“ nella cappella adiacente la chiesa di San Pietro a Massa, la Crocifissione del XV secolo, attribuibile alla scuola di Andrea del Sarto nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara ed il Murales di Venturino Venturi.

“Investire sulla Scuola e la crescita dei nostri giovani è una nostra priorità – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – e anche durante l'anno scolastico che sta per iniziare lo confermiamo, attraverso una serie di iniziative all'insegna dell'arte, in grado di arricchire il percorso formativo degli studenti. La visita ai nostri “patrimoni” artistici inoltre, si inserisce perfettamente nel percorso di promozione turistica del territorio cavrigliese che stiamo portando avanti dall'inizio della Legislatura. Infine anche alle strutture scolastiche è stata riservata la consueta attenzione come dimostrano gli importanti interventi di manutenzione che si completeranno nei giorni immediatamente precedenti alla prima campanella. Colgo l'occasione a tal proposito per fare un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti cavrigliesi con l'auspicio che il nuovo anno scolastico sia per loro proficuo dal punto di vista didattico e formativo”. 

Articoli correlati