25, Aprile, 2024

Pd, il segretario dopo l’assemblea: “Compatti a sostegno di Ricci, nessuna divisione”. Intanto Grasso annuncia decisioni per la prossima settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Il tentativo da parte del centrodestra di dividere il Pd e la coalizione è miseramente fallito”, scrive in una nota Agnolucci. L’assemblea ringrazia sindaco e consiglieri uscenti e inizia il lavoro per la costituzione della lista del Partito democratico. Intanto, però, Grasso annuncia: “La prossima settimana comunicherò le mie decisioni sulle amministrative di Montevarchi”

Non si muove di un passo la posizione del Partito democratico dopo il terremoto politico che ha seguito l'esito delle primarie. L'assemblea di martedì sera, che si racconta a tratti anche turbolenta, ha alla fine prodotto un documento di sintesi che traccia i prossimi passi da seguire per la costituzione della lista. Ma la nota del segretario dell'unione comunale Luca Agnolucci ribadisce tutto qaunto: l'esito delle primarie, la compattezza della coalizione e quella del Pd, oltre ai ringraziamenti al sindaco uscente e ai consiglieri. 

"L'assemblea – scrive Agnolucci – ringrazia il Sindaco in carica e i consiglieri comunali per il buon lavoro svolto nei cinque anni di amministrazione e auspica che nei prossimi cinque anni a Montevarchi possa continuare a governare un’amministrazione di centrosinistra. Ringrazia, inoltre, tutti coloro che si sono impegnati per elaborare un programma di governo della città condiviso e per concordare un percorso comune, comprese le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco, quale requisito fondamentale per ricostruire uno schieramento di centro sinistra ampio e rappresentativo di tante sensibilità". 

Gli scossoni degli ultimi giorni non hanno avuto effetto, sottolinea il segretario: "Il tentativo da parte del centrodestra di dividere il Pd e la coalizione di centrosinistra è miseramente fallito, da segretario di questo partito posso affermare che il percorso delle primarie è stato un momento di alta partecipazione e una bella lezione di democrazia diretta; gli elettori del centro sinistra hanno scelto il proprio candidato a sindaco nella figura di Paolo Ricci e, come dichiarato subito dopo l'esito delle consultazioni, tutto il Partito Democratico si schiera a sostegno del candidato vincitore delle primarie".

"Adesso – conclude la nota – il Pd di Montevarchi sta lavorando alla stesura di una lista fortemente rappresentativa e competitiva, per vincere le elezioni a Montevarchi e per poter portare un contributo determinante e fondamentale per continuare nell’azione di buon governo della nostra città". 

Ma nelle stesse ore, una breve nota del sindaco uscente Francesco Mara Grasso fa capire che, almeno per lui, la partita non è ancora chiusa. "Dopo l’Assemblea del Pd di Montevarchi, comunico che nei primi giorni della prossima settimana convocherò una conferenza stampa per informare tutti i cittadini di importanti comunicazioni che riguardano la mia persona, relative alle prossime elezioni amministrative di Montevarchi.
Tanto dovevo ai miei concittadini e a tutti gli elettori". Ancora pochi giorni, dunque, e Grasso scioglierà le sue riserve: l'ipotesi di una lista civica, già lanciata nei giorni scorsi, potrebbe farsi più concreta.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati