29, Marzo, 2024

Patto di stabilità, ‘caso’ Montevarchi: approvata proposta di Forza Italia per evitare sanzioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa degli onorevoli D’Ettore e Ripani nasce, tra l’altro, dal caso di Montevarchi, dove il patto non è stato rispettato nel 2015. Si punta però ad evitare sanzioni grazie alla buona tenuta dei conti negli ultimi tre anni

Potrebbe emergere una soluzione concreta, per il 'caso' del comune di Montevarchi, il cui sforamento del patto di stabilità nel 2015 comporterebbe, oggi, sanzioni e vincoli come lo stop alle nuove assunzioni. È stato accolto con parere favorevole, infatti, un Ordine del giorno al Decreto fiscale, sottoscritto dai deputati Maurizio D’Ettore ed Elisabetta Ripani di Forza Italia, per chiedere una sanatoria agli enti locali che abbiano sforato il Patto di Stabilità interno.

L'ordine del giorno, in particolare, impegna il governo "a valutare l’opportunità di adottare ogni iniziativa normativa finalizzata a prevedere che agli enti locali che hanno conseguito il saldo di finanza pubblica non negativo nel triennio 2016, 2017 e 2018 e che hanno rinnovato i propri organismi nel medesimo triennio, non vengano applicate sanzioni". L’esecutivo dovrà, inoltre, valutare se intervenire per non applicare a questi Comuni il divieto di incremento delle risorse decentrate per il personale dipendente.

"Sollecitiamo il governo ad attivarsi nel più breve tempo possibile – hanno commentato D'Ettore e Ripani – per dare risposte concrete e immediate a tanti enti locali, tra i quali i Comuni di Pitigliano in provincia di Grosseto e di Montevarchi in provincia di Arezzo, solo per citare due realtà della Toscana, che subiscono impedimenti quotidiani nella gestione dell'attività amministrativa".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati